I Personal Learning Environment: una "chiave di volta" per il Lifelong Learnong?

BONAIUTI, GIOVANNI;
2007-01-01

Abstract

Nel corso degli ultimi due anni si è progressivamente affacciata una nuova ipotesi relativa a come intendere l’e-learning. Sulla spinta della "rivoluzione silenziosa" avvenuta in Internet, realizzata attraverso i servizi del cosiddetto Web 2.0, che vedono sempre più gli utenti assumere un ruolo attivo, di produzione di contenuti attraverso blog, podcasting, social bookmarking e social networking, alcuni autori hanno iniziato sempre più insistentemente a criticare l’approccio alla formazione a distanza basato in via esclusiva sui sistemi LMS (le cosiddette "piattaforme") e ad auspicare la diffusione di un approccio di nuovo tipo, denominato Personal Learning Environment (PLE), ovvero ambienti centrati sulla persona, in grado di supportare sia elementi di apprendimento informale, provenienti dalle risorse che ognuno può reperire e produrre sul Web, che formali, basati sugli schemi ormai consolidati dell’istituzione e del "corso", efficacemente rappresentati dalle piattaforme e-learning.
2007
eLearning tra formale ed informale. Atti del IV Congresso della Società italiana di e-Learning
9788860560742
EUM
87
89
3
http://eum.unimc.it/catalogo/catalogo-2007/elearning-tra-formale-ed-informale/?searchterm=eLearning
IV congresso della Società Italiana di E-learning
3-6 Luglio 2007
Macerata
nazionale
web 2.0; e-learning; personal learning environment (PLE); apprendimento in rete; formale/informale
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.1 Contributo in Atti di convegno
A., Calvani; Bonaiuti, Giovanni; A., Fini; M., Ranieri
273
4
4.1 Contributo in Atti di convegno
none
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie