Lo storytelling dei beni e luoghi della cultura: teoria e pratica

Donatella Capaldi;Emiliano Ilardi
2016-01-01

Abstract

Lo storytelling per i beni culturali - e per il turismo esperienziale, che costituisce oggi il principale vettore per la valorizzazione - è un campo di esperimenti, pratiche e realizzazioni che si allarga a grande velocità. Il tema viene affrontato per la prima volta in modo organico, offrendo al lettore i "fondamentali": un ampio corpus teorico su mitologie, main topics, narrazione, virtualità, marketing esperienziale e interattività, funzionale alla creazione dei "transluoghi" della cultura; e un vero e proprio manuale d'uso per la progettazione, intrecciato all'analisi di casi di studio, e all'esempio-base di un parco archeologico. Da prospettive diverse il ragionamento converge intorno al nodo centrale, ben oltre il dibattito su tutela o valorizzazione, conoscenza specialistica o massificazione, esperienza reale o virtuale. Ossia: come, ma anche perché trasformare la realtà in parchi a tema? Domanda rilevante, soprattutto per la cultura europea in pieno cambio di paradigmi.
2016
Italiano
Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale
Stefano Calabrese; Giovanni Ragone
Stefano Calabrese; Giovanni Ragone
107
163
57
Liguori
Napoli
ITALIA
9788820766580
Nessuno
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Capaldi, Donatella; Ilardi, Emiliano
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
2
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
Transluoghi.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione pre-print
Size 3.77 MB
Format Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie