Il ruolo delle Risorse Intangibili nella letteratura manageriale. Principali linee di ricerca e analisi future

DESSI', CINZIA;FLORIS, MICHELA
2017-01-01

Abstract

Obiettivo del paper. Il presente lavoro si propone di realizzare una review della letteratura sul tema delle risorse intangibili per delinearne un modello interpretativo. Metodologia. La metodologia utilizzata è la narrative review. Risultati. I risultati evidenziano: a. l’inesistenza di un’univoca definizione di “risorse intangibili”, b. le teorie maggiormente utilizzate, c. i principali “filoni” di studio, d. nuovi ambiti di ricerca verso i quali orientare futuri studi. Limiti della ricerca. I limiti sono principalmente riconducibili ai database utilizzati. Implicazioni pratiche. Le implicazioni sono di duplice natura. Dal punto di vista accademico si contribuisce allo stato dell’arte su tale tematica proponendo ulteriori sviluppi futuri; dal punto di vista manageriale si indirizza l’analisi dell’imprenditore e del consulente verso quelle risorse che contribuiscono alle performance aziendali. Originalità del lavoro. Il lavoro si inserisce nel dibattito accademico sulle risorse con una review della letteratura che copre un periodo di tempo abbastanza lungo (1990-2017), concentrandosi sulla letteratura che utilizza la locuzione “risorse intangibili” come un “umbrella concept” senza soffermarsi esclusivamente su alcune fattispecie di risorse e abbracciando tutta la letteratura manageriale senza circoscrivere l’analisi a specifiche aree di studio
2017
Italiano
35
103
277
298
22
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
Risorse intangibili; Review della letteratura; Narrative review
no
Dessi', Cinzia; Floris, Michela
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
open
Files in This Item:
File Size Format  
2017 Sinergie Articolo.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 387.71 kB
Format Adobe PDF
387.71 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie