Pensare le transizioni nel corso della vita

DEIANA, SALVATORE
2016-01-01

Abstract

In un’ottica pedagogica critica e radicale, pensare le transizioni e l’orientamento scolastico e professionale, e più in particolare la transizione e l’orientamento verso l’università, richiede che la riflessione al riguardo sia fondata su una visione più generale della formazione umana lungo la totalità dell’esistenza e in relazione alla totalità della forma umana, nei suoi vari aspetti. Ovvero, una specifica transizione e uno specifico orientamento vanno considerati come espressioni, casi e momenti particolari delle complessive concatenazioni delle transizioni nella vita degli esseri umani, e in riferimento a come può e deve essere concepito in linea generale l’orientamento (formativo) nell’esistenza. In merito alle transizioni esistenziali, ciò significa avere in prima istanza una concezione o modello della vita umana e del rapporto tra le sue fasi, ciascuna delle quali confluisce in un’altra. Un interrogativo preliminare a questo riguardo può consistere nel domandarsi se qualcuna delle fasi o età della vita ha un peso, un rilievo superiore ad altre; formulata ancora diversamente, la domanda può essere se qualche età della vita è prevalentemente interlocutoria, preliminare, strumentale alla transizione verso un’altra di valore superiore, e quindi al raggiungimento di tale età e status, fine di quell’altra mezzo.
2016
Italiano
L'orientamento illusorio: marketing scolastico e persistenti disuguaglianze. Una ricerca sul campo in Sardegna
Salvatore Deiana, et al.
Paolo Calidoni, Silvia Cataldi
6
17
21
5
CUEC
Cagliari
ITALIA
9788884679970
9788884679963
Comitato scientifico
nazionale
scientifica
Transizioni; Orientamento; Formazione umana; Università; Lavoro
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Deiana, Salvatore
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
2016 Deiana in Calidoni 1.1.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 4.52 MB
Format Adobe PDF
4.52 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie