Prova di Fusione Fonemica di Non-Parole: un nuovo strumento per la valutazione della consapevolezza fonologica dei bambini dislessici

FASTAME, MARIA CHIARA;CARDIS, ANNA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2016-01-01

Abstract

Il presente studio è stato condotto principalmente con l’intento di veri! care la validità convergente di un nuovo compito di fusione fonemica di Non-Parole, oltreché la capacità del medesimo strumento di discriminare l’ef! cienza della consapevolezza fonologica di un gruppo di bambini con sviluppo tipico e con diagnosi di dislessia. A 34 bambini frequentanti le classi terza-quinta della scuola primaria è stata proposta una batteria di prove atte a valutare la consapevolezza fonologica e la letto-scrittura. I risultati di tale studio suggeriscono che il nuovo test qui proposto correla con diversi indici di efficienza della letto-scrittura e di consapevolezza fonologica. Inoltre il compito di fusione di Non-Parole qui proposto è in grado di cogliere le differenze di prestazione dei bambini dislessici e di quelli con sviluppo tipico
2016
Consapevolezza fonologica, Dislessia, Lettura, Scuola primaria, Valutazione
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