Difficoltà matematiche: percorsi di potenziamento delle abilità numeriche e visuo-spaziali

AGUS, MIRIAN;MASCIA, MARIA LIDIA;FASTAME, MARIA CHIARA;PENNA, MARIA PIETRONILLA
2016-01-01

2016
Numerose ricerche hanno evidenziato il ruolo centrale delle abilità visuo-spaziali nel miglioramento delle abilità matematiche nell’infanzia. Questo studio ha esaminato l’effetto di un training psicoeducativo per le abilità visuo-spaziali e/o numeriche nel potenziamento delle competenze matematiche in 146 bambini frequentanti alcune scuole primarie della Sardegna. I bambini hanno partecipato ad alcuni training di potenziamento in versione carta e matita e/o computerizzata. Ai bambini appartenenti ai gruppi sperimentali è stato presentato il potenziamento una volta alla settimana per tre mesi. Al pre-test e post-test tutti i partecipanti sono stati valutati con prove standardizzate relative alle abilità numeriche e visuo-spaziali. I risultati suggeriscono che la combinazione dei training cartaceo e multimediale per le abilità visuo-spaziali e numeriche sia più ef! cace rispetto alla realizzazione del singolo training numerico o visuo-spaziale.
Abilità matematiche; Abilità visuo-spaziali; Potenziamento carta-matita e multimediale
Files in This Item:
File Size Format  
Agus et al 2016 mate.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 751.95 kB
Format Adobe PDF
751.95 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie