La dimensione della pratica nella formazione dell'educatore: la tutorship come strumento di elaborazione del role model

BARBIERI, BARBARA;
2014-01-01

Abstract

Il mondo del lavoro ha subìto, negli ultimi decenni, radicali mutamenti che hanno determinato una ristrutturazione delle attività produttive, stimolando la domanda di professionisti caratterizzati da flessibilità cognitiva e capacità di riallineamento delle proprie competenze. In questo scenario si è reso necessario un ripensamento dei modelli di formazione dei practitioners che si fa pressante nel peculiare caso delle professioni educative, caratterizzate, più di altre, da elementi di fluidità e precarietà. Gli studi sul "modelling", come efficace strumento formativo nel processo di costruzione di un ruolo professionale, sono stati sviluppati principalmente dalla letteratura relativa alla formazione dei medici e solo marginalmente in relazione ai profili professionali in ambito educativo e formativo. L’articolo si concentra sulla funzione fondamentale che i modelli di tutorship e di ruolo svolgono nel processo di socializzazione al ruolo professionale del futuro educatore. In particolare si individua nel tutor, aziendale e accademico, la figura principale che supporta lo studente nella complessa elaborazione dei modelli di possibili ruoli interiorizzati o appresi. Il tutoring nei corsi di formazione universitari sta diventando sempre più un ruolo di supporto sia per lo sviluppo della capacità di dialogare con le conoscenze apprese attraverso l'azione sia per facilitare l'acquisizione di stili e modelli delle pratiche professionali.
2014
Modello di ruolo; riflessività; tirocinio universitario; tutoraggio
Files in This Item:
File Size Format  
Barbieri_Szpunar 2014.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione post-print
Size 422.51 kB
Format Adobe PDF
422.51 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie