Concezioni implicite sull’apprendimento. La loro influenza sulle scelte educative

PEDDITZI, MARIA LUISA;
2010-01-01

Abstract

Lo studio delle concezioni implicite degli insegnanti sui temi dell’educazione e dell’apprendimento costituisce un campo di indagine attuale(Anning, 1988; Antonietti, 1998; Calderhead, 1996; Putnam & Borko, 1997). Le concezioni implicite hanno lo scopo di facilitare la comunicazione fra individui e di orientare l’azione verso determinati obiettivi. Esse pertanto possono influire sulla percezione dell’efficacia del proprio ruolo e sugli interventi educativi che si realizzano nella scuola (Albanese & Fiorilli, 2006). Il presente studio intende esplorare con una ricerca le principali concezioni implicite sull'apprendimento di un campione di 103 insegnanti della scuola pubblica. Si esaminano le concezioni degli insegnanti in riferimento a categorie specifiche che rimandano alla natura del processo di apprendimento, alle sue origini, agli aspetti psicologici coinvolti e alle similitudini con le teorie sull’apprendimento presenti in letteratura.
2010
Italiano
6 (novembre-dicembre)
17
23
7
Sì, ma tipo non specificato
apprendimento; insegnanti
Pedditzi, MARIA LUISA; Rollo, Dolores
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie