Innovare a scuola. Insegnanti, studenti e tecnologie digitali

PITZALIS, MARCO;PORCU, MARIANO;DE FEO, ANTONIETTA;GIAMBONA, FRANCESCA
2016-01-01

Abstract

Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica, quantitativa e qualitativa, svolta su un progetto di innovazione tecnologica, didattica e pedagogica che ha coinvolto il sistema scolastico sardo tra il 2010 e 2015. Scuola Digitale, questo il suo nome, è uno degli esperimenti di più larga scala condotti finora in Italia: ha previsto l’installazione della Lavagna interattiva multimediale in ogni aula e il coinvolgimento della quasi totalità dei docenti in un processo di formazione e aggiornamento professionale, costituendo un importante terreno di osservazione sui cambiamenti che stanno interessando l’educazione scolastica e un riferimento per l’implementazione degli obiettivi dell’agenda digitale italiana. Nel presentarne il resoconto, gli autori mettono in luce la complessità organizzativa, sociale e pedagogica della didattica digitale e offrono un’analisi della scuola considerata come un universo plurale, differenziato e stratificato: un universo di pratiche concrete, situate in specifici contesti sociali e spazi materiali, con una dimensione insieme storica e contingente. Lo scenario qui rappresentato evidenzia che se da una parte le tecnologie s’impongono agli attori scolastici, provocando non poche tensioni, dall’altra insegnanti, studenti e dirigenti se ne appropriano, orientando il cambiamento in una molteplicità di direzioni.
2016
Italiano
194
9788815264121
Il Mulino
Bologna
ITALIA
Comitato scientifico
Tecnologie dell'educazione; politiche dell'innovazione; etnografia della scola; scuola digitale; aggiornamento professionale
nazionale
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
reserved
Pitzalis, Marco; Porcu, Mariano; DE FEO, Antonietta; Giambona, Francesca
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
4
Files in This Item:
File Size Format  
2016b.pdf

Solo gestori archivio

Description: Versione finale libro
Type: versione editoriale
Size 2.45 MB
Format Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie