La segmentazione emozionale negli eventi culturali: una analisi dei cluster

MELIS, GIUSEPPE
;
ATZENI, MARCELLO;PETTINAO, DANIELA;CABIDDU, FRANCESCA
2015-01-01

Abstract

Questo articolo presenta uno studio empirico in tema di segmentazione turistica basata sulle emozioni evocate dalla fruizione di eventi culturali. La ricerca è stata condotta somministrando una survey strutturata a 262 turisti che hanno partecipato all’evento “Sa Sartiglia 2014”. Prendendo come base gli studi precedenti sulle differenti tipologie di emozioni e avvalendosi della cluster analysis e di t-test, i risultati forniscono il supporto per confermare l'idoneità dell’utilizzo delle emozioni come variabile di segmentazione nel campo degli eventi culturali.
2015
Italiano
XII Convegno SIM. Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
9788890766244
SIMKTG - Società Italiana Marketing
Torino
ITALIA
6
l Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
Esperti anonimi
22-23 Ottobre 2015
Torino, Italia
nazionale
scientifica
Segmentazione emozionale; Eventi culturali
no
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.1 Contributo in Atti di convegno
Melis, Giuseppe; Atzeni, Marcello; Pettinao, Daniela; Cabiddu, Francesca
273
4
4.1 Contributo in Atti di convegno
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