Laboratorio online: tutoring e vantaggi per lo studente universitario

PENNA, MARIA PIETRONILLA;AGUS, MIRIAN;MASCIA, MARIA LIDIA;PESSA, ELIANO;
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro nasce con l’intento di realizzare una ricerca che ha come obiettivo principale quello di analizzare la funzione del tutoring e dei laboratori online su un gruppo di matricole frequentanti il primo anno del Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione dell’Università di Cagliari. In tali attività, ruolo cruciale è svolto dal tutor online che funge da facilitatore e contribuisce a chiarire e a raggiungere il conseguimento degli obiettivi educativi e delle interazioni. Il tutor induce lo sviluppo di apprendimento autonomo dei singoli discenti, facendo leva sulla loro curiosità, individuando il loro bisogni formativi, formulando obiettivi compatibili con le loro possibilità e identificando le risorse per loro più adeguate. Partendo da questi presupposti ci siamo chiesti quale sia stata la soddisfazione generale sul ruolo del tutor e l’efficacia del laboratorio in termini di percezione dell’aumento delle proprie abilità di problem solving, dell’autostima, della motivazione, del locus of control e delle competenze informatiche. In generale, si può affermare che l’esperienza del laboratorio di didattica si è rivelata positiva e ha rappresentato un elemento di supporto per gli studenti che vi hanno partecipato.
2015
Italiano
Teach Different! Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA2015
978-88-97752-60-8
Genova University Press
Genova
ITALIA
Charoula Angeli, et al.
Marina Rui, Laura Messina, Tommaso Minerva
179
182
4
http://www.ememitalia.org/atti-ememitalia2015
EMEMITALIA2015
Esperti anonimi
9-11 settembre 2015
Genova
nazionale
scientifica
Tutor online, Motivazione, Problem solving, Moodle, Università
no
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.1 Contributo in Atti di convegno
Penna, MARIA PIETRONILLA; Agus, Mirian; Mascia, MARIA LIDIA; Pessa, Eliano; Siddu, F.
273
5
open
info:eu-repo/semantics/conferencePaper
Files in This Item:
File Size Format  
Penna-Laboratorio_online-175_a (1).pdf

open access

Type: versione pre-print
Size 356.99 kB
Format Adobe PDF
356.99 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie