La voce soggettiva e la presenza etnografica. Note su cinema diretto ed etnografia audiovisiva in una prospettiva storico-antropologica

TIRAGALLO, FELICE
2015-01-01

Abstract

Through the analysis of some case studies, this essay tries to accomplish an exploratory reflection about long term outcomes of the appearance of synchronous sound in documentary film, in relation with ethnographic documentary practices and the ways in which the entrance of sensory presence of the Other could allow the built of digital documentary participative and non-linear objects.
2015
Italiano
Frontiere sonore: silenzi, sguardi, gesti e parole
Andrea Cannas, et al.
Andrea Cannas, Tatiana Cossu, Marco Giuman, Rita Ladogana
1.1
221
245
24
Università degli Studi di Cagliari
Cagliari
ITALIA
9788833120010
http://ojs.unica.it/index.php/medea/article/view/1820
http://ojs.unica.it/index.php/medea/article/view/1820/1534
Esperti anonimi
Il saggio, attraverso la discussione di alcuni casi di studio, intende compiere una riflessione esplorativa sulle conseguenze di lunga durata dell’introduzione del suono labiale sincrono nel cinema documentario, in rapporto alle pratiche di documentazione etnografica e ai modi in cui l’accoglimento della presenza sensoriale dell’altro abbia permesso la costruzione di oggetti documentali digitali partecipativi e non-lineari.
internazionale
scientifica
Subjective voice; Senses; Participation; Non-linearity; Remixability
Voce soggettiva; Sensorialità; Partecipazione; Non-linearità; Ri-componibilità
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tiragallo, Felice
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
open
Files in This Item:
File Size Format  
Frontiere sonore.Medea.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 4.27 MB
Format Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie