Effetto dell'utilizzo del Cooperative Learning su percezione di supporto sociale e apprendimento durante i primi anni della scuola elementare

CONTE, STELLA;MELONI, CARLA
2011-01-01

Abstract

In questo lavoro sono stati valutati gli effetti dell’applicazione di metodi di cooperative learning in coppia sull’apprendimento e sulla percezione di supporto sociale (personale ed accademico), confrontandoli con metodi di apprendimento individuale. All’inizio dello studio i cinquantatre studenti partecipanti frequentavano la prima ele- mentare. Lo studio ha avuto una durata di due anni. I risultati mostrano come gli stu- denti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano una percezione di sup- porto sociale personale da parte dei pari significativamente maggiore rispetto agli stu- denti assegnati alla condizione di apprendimento individuale. Inoltre, si osserva come i partecipanti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano raggiunto livelli di apprendimento significativamente migliori rispetto ai partecipanti assegnati alla condi- zione di apprendimento individuale.
2011
Inglese
Italiano
38
4
899
911
13
http://www.mulino.it/edizioni/riviste/scheda_rivista.php?issn=0390-5349
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
Cooperative learning, Social support, Personal support, Achievement, Elementary school
no
Bertucci, A; Conte, Stella; Meloni, Carla
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
3
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
Bertucci_Conte_Meloni_GIP_2011.pdf

Solo gestori archivio

Size 63.49 kB
Format Adobe PDF
63.49 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie