Rassegna bibliografica sulle principali teorie e ricerche sul Cooperative Learning

CONTE, STELLA;MELONI, CARLA
2005-01-01

Abstract

Molti autori hanno dimostrato che il Cooperative Learning è efficace nel produrre tutta una serie di effetti benefici sull'apprendimento, sulle interazioni tra i membri del gruppo, sulle abilità sociali e relazional. Il Cooprative Learning si è generalmente mostrato più efficace della lezione tradizionale. Nonostante ciò, gli insegnanti mostrano delle resistenze all'utilizzo di Active e Collaborative Learning perchè questi metodi sottraggono loro il completo controllo della lezione. Dai risultati delle ricerche risulta che un elemento fondamentale dell'efficacia del Cooperative Learning sia la presenza di un training che fornisca ai soggetti la possibilità di padroneggiare abilità relazionali, sociali e di gestione del conflitto. Altri elementi di riuscita sono la responsabilità individuale e la presenza di chiari obiettivi.
2005
XXVIII. Parte II
285
315
31
Sì, ma tipo non specificato
Bertucci, A; Conte, Stella; Meloni, Carla
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
3
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie