I predittori del number line task nella prima classe della scuola primaria

MELONI, CARLA;FANARI, RACHELE
2014-01-01

Abstract

Obiettivo dello studio è indagare il coinvolgimento della Memoria di Lavoro Verbale e Visuospaziale, delle Funzioni Esecutive e delle abilità di calcolo nelle prestazioni al compito di Linea Numerica o Number Line Task (NLT) in bambini di prima classe della scuola primaria. METODO: 75 bambini alla fine della prima classe primaria (età media 86 mesi, DS = 3.3) hanno partecipato allo studio. Tutti i bambini sono stati sottoposti ad un test che valuta le abilità di calcolo (AC-MT 6-11), a due doppi compiti, uno di (Memoria di Lavoro Verbale (MLVER) e uno di tipo visuospaziale (MLVS), ad un test di Attenzione espressiva tratto dal CAS che valuta le Funzioni Esecutive (FE) di inibizione e all’NLT con due diversi intervalli: 1-20 e 0-100. Sui risultati sono state svolte due analisi di Regressione Multipla. Nella prima analisi la variabile dipendente era il PAE all’NLT 1-20 e nella seconda analisi il PAE all’NLT 0-100. In entrambe le analisi sono stati utilizzati come predittori la MLVER, la MLVS, le FE e le operazioni dell’AC-MT. RISULTATI: Dai risultati della prima analisi non è emerso alcun predittore statisticamente significativo al 5%: né i compiti dominio-generale né quelli dominio-specifici utilizzati sono predittori della prestazione all’NLT 1-20 (R2 = 0.08). Dalla seconda analisi sono invece emersi due predittori statisticamente significativi sulla prestazione all’NLT 0-100: la MLVS e le FE (R2 = .364). CONCLUSIONI: Questi dati confermano il coinvolgimento della MLVS e delle FE nell’ambito della prima matematica. I risultati mostrano anche come le abilità cognitive coinvolte nella risoluzione di un compito di Linea Numerica nei bambini varino rispetto all’intervallo considerato: per l’NLT 1-20 non è presente alcuna correlazione con le altre prove mentre per l’NLT 0-100 i bambini hanno utilizzato le loro abilità spaziali e la capacità inibizione degli stimoli per affrontare il compito.
2014
Italiano
XXVII Congresso AIP. Sezione di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Preatti
978-88-6822-206-2
Luigi Pellegrini
Cosenza
ITALIA
AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
150
150
1
http://www.aipass.org/files/Preatti-XXVII-Congresso-AIP-2014.pdf
XXVII Congresso AIP. Sezione di psicologia dello sviluppo e dell'educazione
contributo
Esperti anonimi
18-20 Settembre
Arcavacata di Rende (Cosenza)
nazionale
scientifica
Number Line Task, Funzioni Esecutive, Memoria di Lavoro
no
274
Meloni, Carla; Fanari, Rachele
4.2 Abstract in Atti di convegno
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.2 Abstract in Atti di convegno
2
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
open
Files in This Item:
File Size Format  
AIP_2014_Meloni_Fanari.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 162.51 kB
Format Adobe PDF
162.51 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie