MATERIALE DIDATTICO

13 April 2021

Si ricorda a tutti gli studenti interessati a sostenere l’esame di Storia del Giornalismo (12CFU) che, come più volte ribadito e comunicato sia dallo stesso docente che dal manager didattico, il suddetto esame si svolgerà in forma scritta secondo il calendario pubblicato su ESSE3.
In vista dell’esame la preparazione dovrà essere compiuta sulla base delle seguenti indicazioni:
1. un manuale a scelta dello studente tra il Forno (Mauro Forno, Informazione e potere, Roma-Bari, Laterza 2012) e il Gozzini (Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Milano, Bruno Mondadori 2000).
Eventuali altri testi (a es. il manuale di Oliviero Bergamini) potranno essere utilizzati solamente se previamente concordati col docente.
2. lettura (con capacità di sintesi critica) del volume di De Angelis (Enrico De Angelis, Guerra e mass media, Carocci, 2007).

L’esame prevede inoltre una parte dedicata al corso monografico, dedicato quest’anno alla Storia della stampa e dell’informazione in Sardegna nel Novecento. Sarà pertanto richiesta, e costituirà parte integrante dell’esame la conoscenza dei seguenti testi:
3. Carlo Figari, Dalla linotype al web. I quotidiani sardi dalle origini a oggi e l’avventura di Video on line, Cuec, Cagliari 2014 (limitatamente alle pp. 23-155 e 185-223);
4. Romano Cannas (a cura di), Radio brada. 8 settembre 1943: dalla Sardegna la prima voce dell’Italia libera, RAI-ERI, Cagliari-Roma 2004 (limitatamente alle pp. 17-188).

Gli studenti frequentanti sono caldamente invitati a contattare il docente per concordare possibili e/o parziali modifiche del programma.
Gli studenti non frequentanti o coloro che sono stati impossibilitati dal frequentare assiduamente le lezioni sono caldamente invitati a contattare il docente con congruo anticipo rispetto alla data d’esame per una verifica del materiale da presentare (lucalecis@unica.it).

Il docente rimane a disposizione di quanti, frequentanti e non, abbiano necessità di ulteriori chiarimenti.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie