Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati Main material

24 February 2021

Docente : Prof. Marco Guicciardi

 

Programma del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per impostare una ricerca empirica in psicologia e scegliere consapevolmente le tecniche più idonee per l’analisi dei dati.

I temi del corso saranno affrontati sul piano teorico, illustrati con esemplificazioni ed elaborazioni riferite a ricerche in corso o già pubblicate e integrati con esperienze pratiche guidate, esercitazioni e seminari di approfondimento.

I contenuti  trattati trovano fondamento nell’insegnamento di Psicometria (o Statistica Psicometrica) e potrebbero essere consolidati con la concomitante frequenza degli insegnamenti di Metodologia della ricerca psicosociale, Tecniche dell’intervista e del questionario, Teorie e tecniche dei test e Tecniche di osservazione del comportamento infantile.

 

Contenuti

 Concetti di base della ricerca scientifica

*               Teorie, leggi e ipotesi

*               Costrutti teorici, definizioni operative e indicatori

*               Modalità di trattamento delle variabili e livelli di misurazione

*               La validità dell’indagine empirica

*               Proprietà delle tecniche di analisi

 Analisi dei dati

*               Progettazione di una matrice di dati

*               Screening dei dati

*               Gestione dei casi mancanti

*               Trasformazioni dei dati

*               Tecniche di esplorazione, descrizione e sintesi dei dati

  Tecniche di analisi per disegni sperimentali e quasi sperimentali

*               Procedimenti di inferenza statistica

*               Test statistico dell’ipotesi nulla

*               Dimensione dell’effetto e analisi della potenza

*               Controllo sperimentale e modello lineare

*               Analisi della varianza : oneway, fattoriale e a misure ripetute

*               Analisi della covarianza

*               Regressione lineare e correlazione

Tecniche di analisi per disegni non sperimentali

*               controllo statistico e sviluppi del modello lineare

*               tecniche multivariate di analisi dei dati (MANOVA, MANCOVA)

*               regressione multipla e multivariata

*               analisi fattoriale

*               modelli log-lineari

*               tecniche di statistica non parametrica

 

Lezioni

Costituiscono oggetto delle lezioni gli argomenti indicati nei punti precedenti. Alcuni argomenti potranno essere affrontati anche tramite forme di apprendimento attivo e discussione in gruppo.

 

Didattica integrativa

Compatibilmente con la disponibilità di risorse idonee (es. aule, software e tecnici informatici) si intende attivare dei cicli di esperienze pratiche guidate (EPG) (ca. 20 studenti per ciclo) finalizzati all’uso di programmi statistici per l’elaborazione automatizzata di dati quantitativi.

 

In particolare si intende addestrare all’utilizzo di funzioni di calcolo, grafiche e statistiche facenti parte di :

*               fogli elettronici (es. Excel, Lotus 123)

*               software shareware o versione studenti (JMP IN, Winks, StataQuest, GPower)

*               librerie di programmi statistici (SPSS per Windows, Statistica).

 

 

Bibliografia per l’esame

 

In relazione ai contenuti del corso si segnalano i seguenti testi:

Areni A., Ercolani A.P. e Scalisi T.G. (1994) Introduzione all’uso della statistica in Psicologia. Milano, LED

Di Franco (2001), EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati, Milano, Angeli

Keppel G., Saufley W.H. e Tokunaga H. (2001) Disegno sperimentale e analisi dei dati in Psicologia, EdiSES, Napoli

Corbetta P., Gasperoni G. e Pisati M. (2001) Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino

 

I testi di cui ai punti 1, 3 e 4 possono essere anche sostituiti dai seguenti:

 

¨     Howell D.(1997) Statistical Methods for Psychology. IV Edition, Duxbury Press [1]

¨     Clark-Carter D.(1997) Doing quantitative psychological research. Psychology Press, Hove

 

Per coloro che seguiranno le esercitazioni pratiche guidate, si consiglia anche:

Gallucci, Leone e Perugini. Navigare in SPSS per Windows. Roma, Kappa

 

Ulteriore materiale, anche in formato elettronico, sarà messo a disposizione dal docente durante le esercitazioni e reso disponibile presso il sito del Dipartimento di Psicologia(www.psicologiacagliari.it) nella pagina della didattica on line.

 

Attenzione:  Si suggerisce a tutti gli studenti di consolidare la preparazione teorica addestrandosi nella soluzione di problemi di ricerca e nella esecuzione di calcoli e procedure di analisi dei dati. A tal fine i testi prescelti dispongono di utili ausili per l’apprendimento (esercizi, floppy disk e CD). Qualora si ritenesse opportuno  esercitarsi ulteriormente si segnalano utili repertori di esercizi e problemi risolti:

 

Chiesi, Primi. Applicazioni di Psicometria. Firenze, SeiD

Ercolani, Areni, Cinanni. Problemi risolti di statistica applicata alla psicologia, Milano LED

 

Qualora necessario, si suggerisce di rinverdire le competenze di base della psicometria con il ripasso di un buon manuale di Statistica psicometrica e di Metodologia della ricerca scelto entro i due seguenti gruppi:

 

Cristante, Lis, Sambin. Statistica per psicologi. Firenze, Giunti

Ercolani e Areni. Statistica per la ricerca in psicologia. Bologna, Il Mulino, Nuova Edizione

Pedon. Statistica e ricerca psicologica. Padova, Cortina

Vidotto, Xausa e Pedon. Statistica per psicologi. Bologna. Il Mulino

 

Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino

Mc Burney, Metodologia della ricerca in Psicologia. III ed., Bologna, il Mulino

Pedon,  Metodologia per le scienze del comportamento. Bologna, Il Mulino

 

Modalità d’esame

L’esame prevede un pre-accertamento scritto con quesiti a scelta singola e multipla e domande aperte, riguardanti definizioni, impostazioni, elaborazioni e soluzioni di problemi di calcolo, rappresentazione grafica e tabellare, interpretazione di risultati di ricerche empiriche. A seguito dell’attivazione delle EPG e compatibilmente con la disponibilità delle risorse necessarie, il pre-accertamento scritto potrà anche consistere in una prova pratica finalizzata alla soluzione di problemi di ricerca mediante l’utilizzo di software di analisi dei dati. La prova scritta o pratica, se superata, sarà seguita da una verifica attuata mediante colloquio orale. La registrazione dell’esame sarà effettuata nelle date fissate per il colloquio.

L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Le prenotazioni scadono improrogabilmente entro le ore 12 del quinto giorno antecedente quello fissato per la prova.

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti avrà luogo settimanalmente presso il Dipartimento di Psicologia (stanza n. 18, piano terra) secondo gli orari affissi in bacheca

[1] Il libro di Howell può essere acquistato in congiunzione con il programma statistico JUMP-IN ad un prezzo particolarmente vantaggioso : per ulteriori informazioni contattare il docente.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie