Facoltà di Studi Umanistici

Esperienze di ricerca

2022-in corso  Assegnista di ricerca presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale). Titolo del progetto: The quality of public communication via social media facing the challenge of digital transformation

2021-in corso  Research consultant presso Intercultura ONLUS e Associazione ‘Per Scuola Democratica’. Titolo del progetto: Mobilità internazionale ed educazione civica

2021:   Ricercatore presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo del progetto: La didattica e l'impatto del digitale nel periodo COVID-19

2021-2018       Ph.D. Researcher presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo del progetto: Digital technologies in higher education: Processes, practices, ecologies   

2020-in corso  Ricercatore presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo del progetto: Forme, forze e sfide dell'interdisciplinarità nella ricerca scientifica e nella formazione accademica

2020-2019       Ricercatore presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo del progetto: Digital technologies, public values and the platformization of higher education: Teaching, learning and governing university through online platforms in Italy and Europe

2018-2017       Ricercatore presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo del progetto: Bridging boundaries in higher education: From ideas to practices, from global to local

2017    Research Intern presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo del progetto: Densità delle esperienze formative nel percorso universitario

2017-2016       Research Intern presso C.N.R. – I.R.P.P.S. Titolo del progetto: Rappresentazione dei migranti nei libri di testo e nei media

 

Pubblicazioni scientifiche

Articoli in riviste scientifiche

Piromalli, L. (2022). University governance between continuity and change: Historicising the social construction of digitalisation as a policy field in an Italian higher education institution (1988–2021). History of Education, early access, in pubblicazione.

Piromalli, L. (2022). Governing Through Interconnections: Interoperability and Standardisation in Higher Education. Tecnoscienza, 13(1), 71-95. 

Piromalli, L., Pompili, G., & Viteritti, A. (2022). Dis/Entangling the Worlds of Education through a STS Perspective. Tecnoscienza, 2(12), 107-113. 

Piromalli, L., Pompili, G., & Viteritti, A. (2020). Introduction to Special Issue 3/2020: The academic profession in the making. Teaching innovation, digital, accountability and other challenges. Scuola Democratica. Learning for Democracy, 3/2020, 383–391. 

Giancola, O., & Piromalli, L. (2020). Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano. Scuola Democratica. Learning for Democracy, Early access (16/06/2020). 

Piromalli, L. (2020). Reassembling an ecology of digital platforms: From interoperability towards convergence. Ph.D. Course in Applied Social Sciences. Working Papers Series, 11/2020. Prelevato da https://bit.ly/3B4yOpY (ultimo accesso: ottobre 2021).

Benadusi, L., Viteritti, A., & Piromalli, L. (2019). From Democracy and Education, to Education and Postdemocracy. An Introduction to the Special Issue from the First International Conference of Scuola Democratica. Scuola Democratica. Learning for Democracy, 4/2019, 5–13. https://doi.org/10.12828/96357

Piromalli, L. (2020). Opening the black box of the Dublin Descriptors: First steps towards an exploration. Ph.D. Course in Applied Social Sciences. Working Papers Series, 1/2020. Retrieved from https://bit.ly/2WeCyWy (ultimo accesso: ottobre 2021).

Piromalli, L. (2019). Research Information Management in Italy. The IRIS Platformised Infrastructure as a Sociotechnical Device. Scuola Democratica. Learning for Democracy, 4/2019, 297–319. https://doi.org/10.12828/96376

Piromalli, L. (2018). Vivere il presente, progettare il futuro: L’esperienza sociale della transizione professionale. Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, 1(15), 175–186. 

Piromalli, L. (2017). Agende elettorali e salienza delle policy issue: Dinamiche comunicative e programmatiche nella campagna per Roma 2016. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 3, 389–416, 

 

Capitoli in volumi curati 

Giovanelli, G., & Piromalli, L. (2020). Practising “Istruzione Parentale”: Becoming a Homeschooling Parent in Italy. In R. English (Ed.), Global Perspectives on Home Education in the 21st Century (pp. 159–177). Hershey, PA: IGI Global.

Caruso, M.G., Cerbara, L., Pelliccia, A., Tudisca, V., Valente, A., Calcagno, V., Formentini, F., Piromalli, L., Ronca, V., Santurro, M., Zampino, L. (2019), Rappresentazione dei migranti nelle testate online europee. In V. Tudisca & A. Pelliccia A. (eds.), Imago migrantis: Migranti alle porte dell’Europa nell’era dei media (pp. 27-111). Roma: CNR-IRPPS e-Publishing.

Valente, A., Tudisca, V., Calcagno, V., Piromalli, V., Ronca, V., Santurro, M., Zampino, L., & Caravita S. (2019). Le migrazioni nei testi dei manuali italiani di Storia e Geografia. In V. Tudisca & A. Pelliccia A. (eds.), Imago migrantis: Migranti alle porte dell’Europa nell’era dei media (pp. 119-144). Roma: CNR-IRPPS e-Publishing.

Piromalli, L. (2018). Il dire e il fare: La campagna elettorale per le amministrative 2016 e l’azione di governo. Un’analisi dell’attenzione. In Politiche urbane per Roma: Le sfide di una Capitale debole (pp. 203–216). Roma: Sapienza Università Editrice.

 

Contributi peer-reviewed in atti di conferenze

Ficcadenti, C., & Piromalli, L. (2021). PhD researchers engaging with academia: Four generative metaphors. In Proceedings of the Second International Conference of the Journal “Scuola Democratica” (pp. 871-880).

Giovanelli, G., & Piromalli, L. (2020), L’istruzione parentale come pratica: saperi, narrazioni, pluralità. In Migrazione, genere, culture visive e co-partecipazione: Sfide per la ricerca nell’ambito delle Scienze Sociali (pp. 378–392), Valencia: Palmero Ediciones.

Piromalli, L., & Viteritti, A. (2019). The platformisation of higher education in Italy: Three case studies and a research agenda. In Proceedings of the First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”Education and postdemocracy”, Vol. 2, Teaching, Learning, Evaluation and Technology (258–264).

Giovanelli, G., & Piromalli, L. (2019). Depoliticising educational choice: Homeschooling and virtual universities in Italy. In Proceedings of the First International Conference of the Journal “Scuola Democratica “Education and postdemocracy”, Vol. 2, Teaching, Learning, Evaluation and Technology (pp. 27–33).

Valente, A., Tudisca, V., Calcagno, V., Piromalli, L., Ronca, V., Santurro, M., Zampino, L., & Caravita, S. (2017). Iconografia delle migrazioni nei libri di testo. In C. Bonifazi (ed.), Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi (pp. 337-351), Roma: CNR-IRPPS e-Publishing.

 

Recensioni

Piromalli, L. (2022). Bayley, A. (2018). Posthuman pedagogies in practice: Arts based approaches for developing participatory futures. London, Springer. Scuola democratica. Learning for Democracy, 2/2022 (in pubblicazione). 

Piromalli, L. (2019). Decataldo, A. e Fiore, B. (2018), Valutare l’istruzione. Dalla scuola all’università, Roma, Carocci. Scuola democratica. Learning for Democracy, 3/2019. 

Piromalli, L. (2018). Therriault, G., Baillet, D., Carnus, M.-F. e Vincent, V. (2017), Rapport au(x) savoir(s) de l’insegnant et de l’apprennant. Une énigmatique rencontre. Scuola Democratica. Learning for Democracy, 1/2018, 219–220. https://doi.org/10.12828/89611

 

Partecipazione a conferenze

2021 (19 giu.)    Reassembling ecologies in higher education: Following interoperability in action, in 8th STS Italia Conference, modalità remota

2021 (19 giu.)  (con Assunta Viteritti)    Co-convenor del panel Education and/as its making: Vulnerabilities in the sociomaterial worlds of learning, in 8th STS Italia Conference, modalità remota

2021 (10 giu.) (con Giorgio Giovanelli)    Homeschooling as an everyday practice: Reshaping responsibility in the fields of education, in 8th ERQ (Etnografia e Ricerca Qualitativa) Conference, modalità remota

2021 (9 giu.) (con Assunta Viteritti)    Co-convenor del panel Education in a digital era. Epistemological and Methodological Challenges in the Ethnographic Field, in 8th ERQ (Etnografia e Ricerca Qualitativa) Conference, modalità remota

2021 (5 giu.) (con Cecilia Ficcadenti)    We as PhD researchers: A co-autoethnographic reflection, in Second International Conference of the journal “Scuola Democratica”, modalità remota

2021 (2 giu.) (con Giorgio Giovanelli)    Co-convenor del panel ‘Boundary’ practices: Reinventing education across and beyond the forme scolaire, in Second International Conference of the journal “Scuola Democratica”, modalità remota

2020 (30 giu.)    Knowledge and the politics of quality: Opening the black box of the Dublin Descriptors, in IV Conferenza SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), Università di Torino

2020 (1 feb.) (con Cecilia Ficcadenti e Giorgio Giovanelli)     (Micro)soluzioni di welfare: Un’esplorazione del fenomeno Tagesmutter in Italia, in IV Conferenza SISEC, Università di Torino

2019 (17 dic.)    La platformisation dell’higher education in Italia: Le «università telematiche», in III Riunione Scientifica del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, ‘Sapienza’ Università di Roma

2019 (3 set.) (con Assunta Viteritti)    Platform education and its vulnerabilities, in ECER 2019 – European Conference on Educational Research, Hamburg Research University

2019 (7 giu.) (con Assunta Viteritti)    Platform education and democracy: A tentative mapping and a research agenda, in First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Università di Cagliari

2019 (7 giu.) (con Giorgio Giovanelli)    Depoliticizing education in Italy: Further options to craft formative paths, in First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Università di Cagliari

2019 (6 giu.) (con Gioia Pompili e Assunta Viteritti)    Co-convenor del panel University teaching as a practice of knowledge democratization, in First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Università di Cagliari

2019 (9 mag.) (con Giorgio Giovanelli)    Diventare una pratica: L’homeschooling in Italia, in Mesa Redonda València-Roma, Università di Valencia

2018 (13 set.)    Saperi pratici e soggetti in azione: Riconnettere apprendimenti e identità in un’ecologia delle pratiche, in III Conferenza delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali, ‘Sapienza’ Università di Roma

2018 (18 mag.)    Ciò che sfugge alla fissazione nell’essere: Materialità, sensazioni e atmosfere nell’apprendere non-formale e informale, in Conferenza AIS Education, Università di Salerno

2018 (20 apr.)    Muoversi tra contesti: Il ruolo dell’apprendimento per le ri/negoziazioni identitarie, in L’identità nelle scienze sociali. Individui, gruppi e comunità, Università di Perugia

 

Altre attività professionali

  • Responsabile redazionale della rivista Scuola Democratica ;
  • Membro del Coordinamento e del Comitato Organizzativo di conferenze internazionali (First International Conference of the journal "Scuola Democratica", 2019; Second International Conference of the journal ‘Scuola Democratica’, 2021; 8th STS Italia Conference, 2021);
  • Peer-reviewer per riviste accademiche, tra cui: Research Evaluation; Italian Journal of Sociology of Education; Scuola Democratica; The Lab's Quarterly
  • Affiliazione ad associazioni accademiche: AIS – Associazione Italiana di Sociologia; STS Italia – Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia

 

Attività didattica        

2022-in corso  Professore a contratto presso Università di Cagliari (Facoltà di Studi Umanistici). Insegnamento: Sociologia dell’educazione e del welfare pubblico.

2022-in corso  Professore a contratto presso Università degli Studi dell’Aquila (Dipartimento di Scienze Umane). Insegnamento: Sociologia dell’educazione.

2020-2017       Cultore della materia presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Insegnamento: Sociologia dei processi socializzativi ed educativi.

2018    Docente Alternanza Scuola-Lavoro presso ‘Sapienza’ Università di Roma, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche. Progetto: Conoscere la società: Concetti e pratiche di ricerca.

2017-2016       Tutor d'aula presso ‘Sapienza’ Università di Roma, Corso di laurea in Sociologia. Insegnamento: Politica e territori.

 

Formazione

2021    PhD (Dottorato di Ricerca) in Applied Social Sciences presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo della tesi: Digital technologies in higher education: Processes, practices, ecologies. Advisor: Prof. Assunta Viteritti. Valutazione: Eccellente

2018    Partecipazione alla Summer School in European Education Studies (SUSEES) 

2017    Laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo della tesi: Esperienza e competenze: Una reciprocità trasformativa. Advisor: Prof. Assunta Viteritti. Valutazione: 110/110 cum laude

2016    Partecipazione alla Summer School "Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale" 

2014    Laurea triennale in Sociologia presso ‘Sapienza’ Università di Roma (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche). Titolo della tesi: Azione sociale e politica: Le social street nella neoliberalizzazione. Advisor: Prof. Ernesto d'Albergo. Valutazione: 110/110 cum laude.

 

Premi e riconoscimenti

2014    Premio "Enrico Melchionda" (2a Edizione) – Primo Premio.

2014    Premio "ASFOR e-Talenti dell'e-Learning" (6a Edizione) – Terzo Premio.

2014    Premio Ecologia "Laura Conti – ICU" (15a Edizione) – Premio Speciale "Società Civile".

 

ultimo aggiornamento: ottobre 2022

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie