SINTESI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA-SCIENTIFICA-PROFESSIONALE

NOTIZIE GENERALI – Il Prof. Antonio Lallai, nato a Cagliari il 21/03/1947, si è laureato, nel 1974, in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Titolare di Assegno Biennale dal 1.11.74 al 31.10.78 presso l’Istituto di Chimica  Applicata e Metallurgia della Facoltà di Ingegneria di Cagliari. Professore Incaricato di “Inquinamento e tecniche di prevenzione” dall’A.A. 1978/79 all’A.A. 1985/86. Dal 1985 a tutt’oggi è Professore Associato del Settore Scientifico Disciplinare Ing-Ind25 – Impianti Chimici presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari.
Ha ricoperto numerosi incarichi per supplenza: il primo nell’a.a. 1998/99 “Analisi dei sistemi dell’ingegneria chimica ambientale” per il Corso di  Diploma Universitario in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse; l’ultimo “Laboratorio di bioingegneria industriale” per il Corso di Laurea in Biotecnologie industriali (Sede di Oristano) dall’A.A. 2001/02 a tutt’oggi presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Cagliari.
Scuola di perfezionamento: nell’A.A. 1989/90 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Corso di Perfezionamento in “Igiene ambientale” e, dall’A.A. 1990/91 al 1999, ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Corso di perfezionamento in “Tecnologie Chimiche di Processo”
Dottorato di Ricerca: dall’A.A. 1995/96 al 2000 ha  fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica, Consorzio Bologna-Cagliari-Pisa-Roma; attualmente fa parte di quello di Ingegneria Industriale dell’Università di Cagliari
Tesi di Laurea: in qualità di relatore, correlatore e contro relatore è stato coinvolto in più di 100 tesi di Laurea in Ingegneria Chimica, Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Energetica, e Biotecnologie Industriali.
Altra attività didattica: ha tenuto lezioni in numerosi corsi I.F.T.S., master e altri organizzati da enti pubblici e privati, che sono stati seguiti da laureati e diplomati, su argomenti relativi a: i) trattamento di acque naturali (ad uso potabile e/o industriale) e di scarico (ai fini della depurazione); ii) al trattamento degli effluenti gassosi; iii) al trattamento dei rifiuti solidi sia urbani che industriali; iiii) alla bonifica di siti inquinati.

ATTIVITÀ DI RICERCA: da sempre ha svolto ricerca scientifica principalmente nei settori della Reattoristica chimica, Reattoristica biochimica e Impiantistica, nei campi della prevenzione dell’inquinamento e del disinquinamento e, più recentemente, su tematiche relative alle energie rinnovabili (biogas e solare). La maggior parte del suo impegno di ricerca è dedicato ai trattamenti biologici delle acque di scarico. Sui citati argomenti ha sviluppato numerosi lavori che sono stati pubblicati su riviste specializzate (nazionali ed internazionali), su riviste di tipo divulgativo e presentati a meeting (congressi, convegni, ecc) tenutisi in Italia e all’estero. In qualità di singolo componente o di responsabile di unità di ricerca a livello locale ha partecipato a numerosi progetti di ricerca (ad es. ex 60%, 40% e Prin) finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca o da Enti locali.

ATTIVITÀ DI REVISIONE: è stato revisore: i) per alcuni congressi internazionali su argomenti relativi  alla rimozione di inquinanti gassosi e al trattamento di acque di scarico;  ii) per conto del Ministero per l’Università e della Ricerca Scientifica e di un ateneo italiano relativamente a progetti di ricerca.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE: gli sono stati conferiti e ha svolto, in prima persona o in collaborazione, diversi incarichi professionali tra cui i seguenti: i) consulente per enti territoriali per affrontare problemi sull’inquinamento dell’aria in tutte le aree industriali della Sardegna, sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e industriali, su diversi aspetti relativi ad inceneritori usati in diversi ambiti; ii) studio di fattibilità economica per la realizzazione di impianti a biogas; iii) valutazione della potenzialità energetica (da biomasse) per alcuni comuni della Sardegna (studio SAFE-MED).

ALTRE ATTIVITÀ: i) ha tenuto conferenze a carattere accademico ma anche divulgativo sia in Italia che all’estero e seminari diversi su argomenti relativi all’inquinamento dell’aria, delle acque dolci e marine, dei rifiuti solidi urbani e sui sistemi di depurazione e smaltimento degli stessi, e sulle bonifiche ambientali di siti inquinati; ii) è stato componente del Comitato Scientifico del Diploma Universitario in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Cagliari; iii) ha fatto parte per due anni (2000 e 2001) del Comitato scientifico di Porto Conte Ricerche; iiii)  per 12 anni ha svolto attività di consulenza tecnica per il tribunale di Cagliari per problemi relativi ad inquinamento e bonifica di siti inquinati

ASSOCIAZIONI: fa parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e del Gricu (Ricercatori di Ingegneria Chimica nell’Università), e’ stato iscritto alle seguenti associazioni: International Water Association e Water Pollution Federation.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie