Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente

Istruzione e formazione

Assegnista di ricerca in “Botanica Ambientale e Applicata” (BIO 03) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari da Luglio 2013 ad oggi. Progetto di ricerca dal titolo: “Studi di biologia della conservazione della flora minacciata nei principali micro-hotspot della Sardegna e implicazioni per la conservazione.

Dottore di ricerca in “Botanica Ambientale ed Applicata” (XXIV ciclo) e Doctor Europaeus in “Botanica Ambientale ed Applicata” (XXIV ciclo) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari. Progetto: Studi sulla Biologia della Conservazione in situ della flora endemica della Sardegna in pericolo d’estinzione (tutor: Prof. Bacchetta, Università di Cagliari) con tesi dal titolo “Populations studies on two endemic taxa of southwestern Sardinia: Dianthus morisianus Vals. (Caryophyllaceae) and Anchusa littorea Moris (Boraginaceae)”. Marzo 2009-Marzo 2012.

Laurea specialistica in Rilevatore di Ambienti Naturali dell’Università di Cagliari con votazione pari a 110/110 e lode, conseguita in data 28 Luglio 2008

Laurea triennale in Scienze Naturali dell’Università di Cagliari con votazione pari a 110/110 e lode conseguita in data 05 Luglio 2005

Tirocini formativi presso laboratori universitari:

Analisi di suoli e sabbie attraverso l’uso delle principali metodologie di laboratorio (2007); attività formative sulle principali tecniche di laboratorio in campo citologico e istologico (2004-2005) e attività formative sulle principali tecniche di rilevamento faunistico (2003) presso i Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari,

Maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Siotto Pintor” (1995 – 2000)

 

Esperienza professionale              

Lavoro autonomo occasionale, per le attività previste dal progetto ERASMUS+ KA2 HEI-PLAIDI – Higher Education Innovation in Plant Diversity. Flexible learning paths for emerging labour market , presso l’Università degli Studi di Cagliari. Marzo 2017-Maggio 2017.

Docente a contratto per l’insegnamento di Scienze naturali e ambientali (SSD BIO/03, 60 ore di attività didattica frontale per l’A.A. 2016-2017) del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso Università degli Studi di Cagliari. Marzo 2017-Marzo 2018.

Attività di tutoraggio per il campo naturalistico presso l’ex Batteria Candiani (località Candiani, Porto Pino, Sant’Anna Arresi) per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Naturali “Approccio integrato per la conservazione in situ ed ex situ della flora vascolare, presso Università degli Studi di Cagliari. Settembre2016-Ottobre 2016.

Incarico di collaborazione tecnico-scientifica nell’ambito della convenzione tra la Società Botanica Italiana e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare stipulata il 21 luglio 2016 avente per oggetto “Azioni prioritarie per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea per la biodiversità 2020 e della Strategia Nazionale per la Biodivesità 2011-2020 – CIG 67466442C1 per la Società Botanica Italiana onlus. Luglio 2015–Ottobre 2016.

Docente a contratto per l’insegnamento di Scienze naturali e ambientali (SSD BIO/03, 60 ore di attività didattica frontale per l’A.A. 2015-2016) del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso Università degli Studi di Cagliari. Marzo 2016-Marzo 2017.

Incarico di collaborazione tecnico-scientifica nell’ambito della convenzione tra la Società Botanica Italiana onlus e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, stipulata il 23 dicembre 2014, avente per oggetto “Attività di supporto per implementazione della Strategia Nazionale Biodiversità” (CIG 60539884F0 – CUP F86J14001920001) per la Società Botanica Italiana onlus. Dicembre 2014–Dicembre2015.

Docente a contratto per l’insegnamento di Scienze naturali e ambientali (SSD BIO/03, 60 ore di attività didattica frontale per l’A.A. 2014-2015) del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso Università degli Studi di Cagliari. Marzo 2015-Marzo 2016.

Collaborazione coordinata e continuativa con attività di ricerca in campo ambientale nell’ambito del progetto Life Providune (LIFE07NAT/IT/000519). Giugno 2012-Giugno 2013.

Attività di tutoraggio svoltasi durante la Ph.D. Summer School Università degli Studi di Cagliari “La conservazione e gestione della diversità vegetale in aree hot-spot”, tenutasi presso le strutture dell’Ente Foreste a Seui. Giugno 2013

Collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità (CCB),dell’ Università degli Studi di Cagliari in regime di volontariato, per le attività di ricerca in campo ambientale al progetto “Conservazione della Biodiversità vegetale nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Giugno 2008-Dicembre 2008

 

Progetti di ricerca scientifici

Collaboratrice per la realizzazione del progetto di alta formazione tecnico scientifica “HEI-PLADI – Higher Education Innovation in Plant Diversity. Flexible learning paths for emerging labour market” finanziato da MIUR, Agenzia Nazionale Erasmus+INDIRE, CALL 2015 – KA2 Partenariati Strategici. Maggio 2016- Maggio 2019.

Collaboratrice del progetto di ricerca “La nuova Lista Rossa della flora italiana”per la Sardegna. 2012-2016

Componente del gruppo di ricerca del progetto “CARE-MEDIFLORA / Conservation Actions for the Threatened Island Flora : ex situ and in situ joint actions” per quanto riguarda la Sardegna e supporto al coordinamento scientifico del progetto. Aprile 2016®

Componente del gruppo di ricerca del progetto “Definizione, sperimentazione e pubblicazione delle Schede di Monitoraggio delle specie vegetali italiane di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CE, allegati II, IV, V)” nel gruppo di lavoro della Sardegna. 2013-2015

Componente del gruppo di ricerca del per la realizzazione del progetto “Conservazione ex situ delle piante a maggior rischio d’estinzione del Monte Linas”. 2012-2015

Responsabile tecnico-scientifico per la realizzazione del progetto “Conservazione in situ ed ex situ, caratterizzazione genetica, rinforzo popolazionale e reintroduzione di Gentiana lutea L., specie della direttiva 92/43/CEE”

 

Stage:

Università della Calabria: svolgimento di attività sperimentali presso l’Orto Botanico dell’Università della Calabria sotto la supervisione del Dr. Domenico Gargano, svolto nel periodo compreso tra il 1 Maggio e il 20 Giugno 2010.

Università di Valencia (Spagna): attività sperimentali di ricerca presso l’Università di Valencia sotto la supervisione del Dr. Jaime Guemes, svolto nel periodo compreso tra il 1 Febbraio e il 28 Maggio 2011.

 

Associazioni scientifiche:

Socia della Società Botanica Italiana (dal 2012), in particolare partecipa alle attività del “Gruppo di Conservazione della Natura”.

Membro del “Mediterranean Plant Specialist Group” della IUCN.

 

Comitato Organizzativo e/o Scientifico:

Membro del Comitato Scientifico del X International Meeting “Biodiversity Conservation and Management Conservation studies on Mediterranean threatened flora and vegetation” Gonnosfanadiga e Villacidro, 13-18 Giugno 2016.

Membro del Comitato Organizzativo della Summer School di Dottorato “Agrobiodiversity of the mediterranean area: a heritage to rediscover and conserve” Gonnosfanadiga e Villacidro, 16-21 Giugno 2014.

Membro del Comitato Organizzativo della Summer School di Dottorato “La conservazione e gestione della diversità vegetale in aree hot-spot” Seui, 17-21 Giugno 2013.

Membro del Comitato Organizzativo della Summer School di Dottorato “La conservazione e gestione del patrimonio forestale della Sardegna” Bono, 25-28 settembre 2012.

Membro del Comitato Organizzativo del 45° International Congress of SISV & FIP “Biodiversity Hotspots in the Mediterranean Area: species, communities and landscape level” Cagliari, 22-29 giugno 2009.

 

Correlatore delle seguenti tesi di Laurea e Dottorato

Pau Rodríguez Martínez-Effects of recreational trampling in Mediterranean shrub Globularia alypum L.” TREBALL FINAL DE GRAU-Università Politecnica di Valencia (Spagna)

Anna Nebot Escrigues-Reproductive biology studies of the narrow endemic taxa belonging to the Caryophyllaceae family. Dottorato di ricerca in Botanica Ambientale ed Applicata (Anno Accademico 2012/2013).

Alba Cuena Lombraña – Integrated in situ and ex situ approach for conservation of Gentiana lutea L. subsp. lutea in Sardinia (Italy). Dottorato di ricerca in Botanica Ambientale ed Applicata (Anno Accademico 2012/2013).

Elena Sulis – Analisi distributiva e popolazionale di Helianthemum caput-felis Boiss. in Sardegna. Corso di laurea Magistrale in Scienze della Natura (Anno Accademico 2011/2012).

Erica Concas – Esiste un effetto nurse su Dianthus morisianus Vals., specie endemica puntiforme della Sardegna? Corso di laurea Magistrale in Scienze della Natura (Anno Accademico 2011/2012).

Isabel Muñoz García – “Estudio del crecimiento de Dianthus morisianus Vals. En diferentes medios de cultivo”. Proyecto Fin De Carrera, Departamento de Botánica, Facultad de Ciencias del Medio Ambiente, Universidad de Castilla-La Mancha

Inmaculada Sánchez Samper – “Estudio sobre la relación entre el tamaño de las semillas y la germinación, supervivencia y crecimiento de las plantulas de Dianthus morisianus Vals.”. Proyecto Fin De Carrera, Departamento de Botánica, Facultad de Ciencias del Medio Ambiente, Universidad de Castilla-La Mancha

 

 

Pubblicazioni

 Riviste nazionali e/o internazionali indicizzate (ISI e/o Scopus):

 

  • Pinna M.S, Bacchetta G., Orrù M., Cogoni D., Sanna A., Fenu G. Results of the Providune project: restoration of the “Coastal dunes with Juniperus spp.” priority habitat in Sardinia. Plant Sociology. In press.
  • Fois M., Bacchetta G., Cogoni D., Fenu G. Current and future effectiveness of the Natura 2000 network for protecting plant species in Sardinia: a nice and complex strategy in its raw state? Journal of Environmental Planning and Management. DOI: 10.1080/09640568.2017.1306496
  • Fois M., Bacchetta G., Lombraña Cuena A., Cogoni D., Pinna M.S, Sulis E., Fenu G. Using extinctions in species distribution models to evaluate and predict threats: a contribution to the plant conservation planning on the Island of Sardinia. Environmental Conservation, doi:10.1017/S0376892917000108.
  • Ciccarelli D., Pinna M.S., Alquini F., Cogoni D., Ruocco M., Bacchetta G., Sarti G., Fenu G. 2017. Development of a coastal dune vulnerability index for Mediterranean ecosystems: A useful tool for coastal managers? Estuarine Coastal And Shelf Science 187: 84-95.
  • Fenu G., Bacchetta G., Giacanelli V., Gargano D., Montagnani C., Orsenigo S., Cogoni D., Rossi G., Conti F., Santangelo A., Pinna M.S., Bartolucci F., Domina G., Oriolo G., Blasi C., Genovesi P., Abeli T., Ercole S. 2017. Conserving plant diversity in Europe: outcomes, criticisms and perspectives of the Habitats Directive application in Italy. Biodiversity Conservation 26 (2): 309-328.
  • Fois M., Cuena-Lombraña A., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2016. The reliability of conservation status assessments at regional level: Past, present and future perspectives on Gentiana lutea L. ssp. lutea in Sardinia. Journal for Nature Conservation 33: 1-9.
  • Fenu G., Cogoni D., Navarro F.B., Concas E., Bacchetta G. 2016. The importance of the Cisto?Lavanduletalia coastal habitat on population persistence of the narrow endemic Dianthus morisianus (Caryophyllaceae). Plant Species Biology. doi: 10.1111/1442-1984.12138
  • Nebot A., Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2016. Floral biology and breeding system of the narrow endemic Dianthus morisianus Vals.(Caryophyllaceae). Flora-Morphology, Distribution, Functional Ecology of Plants 219: 1-7.
  • Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2016. The role of fencing in the success of threatened plant species translocation. Plant Ecology 217(2): 207-217.
  • Gentili R., Bacchetta G., Fenu G., Cogoni D., Abeli T., Rossi G., … Citterio S. 2015. From cold to warm-stage refugia for boreo-alpine plants in southern European and Mediterranean mountains: the last chance to survive or an opportunity for speciation? Biodiversity 16(4): 247-261.
  • Fenu G., Fois M., Cogoni D., Porceddu M., Pinna M.S., Lombraña A.C., … Bacchetta G. 2015. The Aichi Biodiversity Target 12 at regional level: an achievable goal? Biodiversity 16(2-3): 120-135.
  • Fenu G., Cogoni D., Sulis E., Bacchetta G., 2015. Ecological response to human trampling and conservation status of Helianthemum caput-felis (Cistaceae) at the eastern periphery of its range. Acta Botanica Gallica 162(3): 191-201.
  • Pinna M.S., Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2015. The conservation status and anthropogenic impacts assessments of Mediterranean coastal dunes. Estuarine, Coastal and Shelf Science 167, 25-31.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2015. Reproductive biology of the narrow endemic Anchusa littorea Moris (Boraginaceae), an endangered coastal Mediterranean plant. Turkish Journal of Botany 39(4): 642-652.
  • Fois M., Fenu G., Cuena Lombrana A., Cogoni D., Bacchetta G. 2015. A practical method to speed up the discovery of unknown populations using Species Distribution Models. Journal for Nature Conservation 24: 42–48.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M. S., Bacchetta G. 2015. Threatened Sardinian vascular flora: a synthesis of ten years of monitoring activities. Plant Biosystems 149(3): 473-482.
  • Rossi G., Montagnani C., Abeli T., Gargano D., Peruzzi L., Fenu G., Magrini S., Gennai M., Foggi B., Wagensommer R. P., Ravera S., Cogoni A., Aleffi M., Alessandrini A., Bacchetta G., Bagella S., Bartolucci F., Bedini G., Bernardo L., Bovio M., Castello M., Conti F., Domina G., Farris E., Gentili R., Gigante D., Peccenini S., Persiani A.M., Poggio L., Prosser F., Santangelo A., Selvaggi A., Villani M.C., Wilhalm T., Zappa E., Zotti M., Tartaglini N., Ardenghi N.M.G., Blasi C., Raimondo F.M., Venturella G., Cogoni D., Puglisi M., Campisi P., Miserere L., Perrino E.V., Strumia S., Iberite M., Lucchese F., Fabrini G. & Orsenigo S. 2014. Are Red Lists really useful for plant conservation? The New Red List of the Italian Flora in the perspective of National Conservation policies. Plant Biosystems 148(2): 187-190.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2013. Effects of timing emergence and microhabitat conditions effects on the seedling performance of a coastal Mediterranean plant. Ecoscience 20(2): 131?136.
  • Cogoni D., Fenu G., Concas E., Bacchetta G. 2013. The effectiveness of plant conservation measures: the Dianthus morisianus reintroduction. Oryx 47(2): 203-206.
  • Fenu G., Cogoni D., Ulian T., Bacchetta G., 2013 – The impact of human trampling on a threatened coastal Mediterranean plant: the case of Anchusa littorea Moris (Boraginaceae). Flora 208(2): 104–110.
  • Cogoni D., Mattana E., Fenu G., Bacchetta G., 2012. From seed to seedling, a critical transitional stage for the Mediterranean psammophilous species Dianthus morisianus (Caryophyllaceae). Plant Biosystems 146(4): 910-917.
  • Fenu G., Cogoni D., Ferrara C., Pinna MS., Bacchetta G., 2012. Relationships between coastal sand dune properties and plant communities’ distribution: the case of Is Arenas (Sardinia). Plant Biosystems 146(3), 586-602.

 

Riviste nazionali e/o internazionali non indicizzate:

  • Orsenigo, S., Bacchetta, G., Calevo, J., Castello, M., Cogoni D., Gennai, M.,… & Silletti, G. 2016. Global and Regional IUCN Red List Assessments: 1. Italian Botanist. 1: 61-85.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M.S., Congiu A., Bacchetta G. 2016. Ribes sardoum In: Ercole S., Giacanelli V., Bacchetta G., Fenu G., Genovesi P. (ed.). Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali. ISPRA, Serie Manuali e linee guida, 140/2016.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M.S., Bacchetta G. 2016. Lamyropsis microcephala (Moris) Dittrich & Greuter. In: Ercole S., Giacanelli V., Bacchetta G., Fenu G., Genovesi P. (ed.). Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali. ISPRA, Serie Manuali e linee guida, 140/2016.
  • Fenu G., Pinna M.S., Sulis E., Cogoni D., Bacchetta G. 2016. Helianthemum caput-felis Boiss. In: Ercole S., Giacanelli V., Bacchetta G., Fenu G., Genovesi P. (ed.). Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali. ISPRA, Serie Manuali e linee guida, 140/2016.
  • Fenu G., Pinna M.S., Cogoni D., Bacchetta G. 2016. Herniaria latifolia subsp. litardierei Gamisans. In: Ercole S., Giacanelli V., Bacchetta G., Fenu G., Genovesi P. (ed.). Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali. ISPRA, Serie Manuali e linee guida, 140/2016.
  • Fenu G., Pinna M.S., Cogoni D., Bacchetta G. 2016. Euphrasia genargentea (Feoli) Diana. In: Ercole S., Giacanelli V., Bacchetta G., Fenu G., Genovesi P. (ed.). Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali. ISPRA, Serie Manuali e linee guida, 140/2016.
  • Durán M., Pinna M.S., Orrù M., Sanna A., Fenu G., Cogoni D., Nebot A., Bacchetta G. 2016. Conservación y restauración de los hábitats de dunas costeras en Cerdeña: la experiencia del proyecto LIFE+ PROVIDUNE. In: Xavier Roig-Munar F. (Ed.). Restauración y gestión de sistemas dunares Estudios de casos. Recerca i Territori 8. Edición Càtedra d’Ecosistemes Litorals Mediterranis.
  • Soorae P. S. et al. (2016). Global re-introduction perspectives: 2016. More case studies from around the globe.: IUCN/SSC Re-introduction Specialist Group and Abu Dhabi, UAE: Environment Agency: Gland, Switzerland.
  • Pinna M.S., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2015. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Satureja thymbra Informatore Botanico Italiano 47 (2) 245-289.
  • Marengo A., Fenu G., Gennai M., Cogoni D., Fois M., Bacchetta G. 2015. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Ptilostemon casabonae (L.) Greuter. Informatore Botanico Italiano 47 (2): 245-289.
  • Nebot A., Fois M., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2015. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Dianthus mossanus et Brullo. Informatore Botanico Italiano 47(1): 112-114.
  • Sau S., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2015. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Astragalus thermensis Informatore Botanico Italiano 47(1): 103-105.
  • Cogoni D., Fenu G., Pinna M.S., Bacchetta G. 2014. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Cerastium supramontanum Informatore Botanico Italiano, 46 (2) 285-321.
  • Congiu A., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2014. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Nepeta foliosa Informatore Botanico Italiano, 46 (2) 285-321.
  • Sau S., Fois M., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2014. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana:Astragalus genargenteus Informatore Botanico Italiano, 46 (2) 285-321.
  • Pinna M.S., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2014. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Linaria arcusangeli Atzei et Informatore Botanico Italiano, 46 (1) 93-152.
  • Sulis E., Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2014. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Helianthemum morisianum Informatore Botanico Italiano, 46 (1) 93-152.
  • Cogoni D., Fenu G., Nieddu G., Scudu C., Bacchetta G. 2014. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Centaurea magistrorum Arrigoni et Informatore Botanico Italiano, 46 (1) 93-152.
  • Cogoni D., Fenu G., Porceddu M.,Bacchetta G. 2014 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Astragalus gennarii Bacchetta et Informatore Botanico Italiano, 46 (1) 93-152.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M.S., Bacchetta G. 2014. In: Il monitoraggio della flora minacciata della Sardegna in: Genovesi P., Angelini P., Bianchi E., Dupré E., Ercole S., Giacanelli V., Ronchi F., Stoch F. 2014. Specie e habitat di interesse comunitario in Italia: distribuzione, stato di conservazione e trend: pp.57-62. ISPRA, Serie Rapporti, 194/2014.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2013. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Genista bocchierii , Brullo & Feoli Chiapella. Informatore Botanico Italiano, 45 (2) 319-390.
  • Fois M., Fenu G., Cogoni D. Bacchetta G. 2013 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Limonium acutifolium (Rchb.) Salmon subsp. tharrosianum (Arrigoni et Diana) Arrigoni Informatore Botanico Italiano, 45 (2) 319-390.
  • Gentili R., Ardenghi N.M.G., Armiraglio S., Bacchetta G., Bartolucci F., Cogoni D., Conti F., Fenu G., Fisogni A., Galloni M., Gigante D., Maneli F., Parolo G., Rossi M., Santangelo A., Selvaggi A., Wagensommer R.P, 2013 – Gentiana lutea e relative sottospecie in Italia. Informatore Botanico Italiano, 45 (1) 153-155.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2012 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Euphrasia nana (Rouy) Prain. Informatore Botanico Italiano, 44(2), 434-436.
  • Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2012 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Herniaria litardierei (Gamisans) Greuter & Burdet. Informatore Botanico Italiano, 44(2), 437-438.
  • Fois M., Fenu G., Cogoni D., Mascia F., Bacchetta G. 2012 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Limonium insulare (Bég. & Landi) Arrigoni & Diana. Informatore Botanico Italiano, 44(2), 443-445.
  • Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. 2012 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Limonium pseudolaetum Arrigoni & Diana. Informatore Botanico Italiano, 44(2), 446-448.
  • Pinna M.S., Fenu G., Farris E., Fois M., Pisanu S., Cogoni D., Calvia G., Bacchetta G.2012 – Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Linaria flava (Poir.) Desf. subsp. sardoa (Sommier) A. Terracc. Informatore Botanico Italiano, 44(2), 449-452.
  • Fenu G., Cogoni D., Casti M., Bacchetta G. 2012 – Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Linum muelleri Informatore Botanico Italiano 44(2), 455-458.
  • Fenu G., Pinna M.S., Cogoni D., Bacchetta G. 2012. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Astragalus tegulensis & Brullo. Informatore Botanico Italiano 44(1), 207-209.
  • Fenu G., Picciau R., Cogoni D., Bacchetta G. 2012. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Cephalaria bigazzii, Brullo & Giusso. Informatore Botanico Italiano 44(1), 215-217.
  • Fenu G., Picciau R., Cogoni D., Bacchetta G. 2012. Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Clinopodium sandalioticum (Bacch. & Brullo) Bacch. & Brullo ex Peruzzi & Conti. Informatore Botanico Italiano 44(1), 218-220.
  • Fenu G., Sulis E., Cogoni D., Bacchetta G. 2012 Schede per una Lista Rossa della Flora vascolare e crittogamica Italiana: Helianthemum caput-felis Informatore Botanico Italiano 44(1), 233-236.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. 2010. Analisi dello stato di conservazione di Dianthus morisianus, endemita esclusivo dell’ecosistema dunale di Portixeddu (Sardegna sudoccidentale). Atti del Terzo Simposio Internazionale: “Il monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”, 93-101.
  • Fenu G., Cogoni D., Mattana E., Bacchetta G. 2010. Schede per una lista rossa della flora vascolare e crittogamica italiana: Dianthus morisianus Informatore Botanico Italiano, 42 (2), 601-603.
  • Fenu G., Cogoni D., Ferrara C., Pinna MS., Bacchetta G. 2008. Analisi delle dinamiche evolutive su base sedimentologica e geobotanica del cordone dunale di Is Arenas (Oristano – Sardegna Centro-Occidentale). Atti del Convegno Internazionale “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”, 79-90.

 

Comunicazioni a congressi:

 

  • Cogoni D., Cuena Lombraña A., Fenu G., Picciau R., Pinna M.P., Porceddu M., Bacchetta G. CareMediFlora: un progetto dedicato alla conservazione ex situ e in situ della flora nesicola del Mediterraneo. Incontro Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici,Società Botanica Italiana,14 Novembre 2016,Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari
  • Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. “Building a regional network to conserve plants and cultural diversity”Ex situ and in situ conservation activities on threatened plants in Sardinia 1st Mediterranean Plant Conservation Week. Ulcinj (Montenegro). 24-29 October 2016
  • Bacchetta G., Cogoni D., Fenu G., Fournaraki C., Gotsiou Cristini, Kyratzis A., Christodoulou C.S., de Montmollin B. The project CAREMEDIFLORA: conservation actions for rare and endangered island mediterranean flora 1st Mediterranean Plant Conservation Week “Building a regional network to conserve plants and cultural diversity” Ulcinj (Montenegro). 24-29 October 2016
  • Fenu G., Cogoni D., Sulis E., Pinna M.S. E Bacchetta G. – Il monitoraggio delle specie vegetali della direttiva habitat: dalle esperienze locali a un progetto nazionale. Conferenza nazionale. Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità. Roma 19-20 Ottobre 2016.
  • Sulis E., Bacchetta G., Cogoni D., Fenu G. Global and local demographic analyses of Helianthemum caput-felis populations along the Western Mediterranean Basin.III International Plant Science Conference (IPSC) – 111° Congresso della Società Botanica Italiana “Filling gaps in systematics and conservation of the Mediterranean flora: recent outcomes and future challenges” Università di Roma Tor Vergata, 21 Settembre 2016.
  • Ercole S., Fenu G., Giacanelli V., Pinna M.S., Abeli T., Aleffi M., Bartolucci F., Cogoni D., Conti F., Croce A., Domina G., Foggi B., Forte T., Gargano D., Gennai M., Montagnani C., Oriolo G., Orsenigo S., Ravera S., Rossi G., Santangelo A, Siniscalco C., Stinca A., Troia A., Vena M., Bacchetta G. Towards the identification of species-specific monitoring protocol for the Italian flora of Community Interest. X International Meeting Biodiversity Conservation and Management “Conservation studies on Mediterranean threatened flora and vegetation” Sardegna, 13-18 Giugno 2016
  • Casula A., Porceddu M., Bacchetta G., Mattana E., Cinus G., Cubeddu G., Cogoni D., Fenu G. Approccio integrato per la conservazione in situ ed ex situ delle specie forestali di interesse conservazionistico presenti nei territori gestiti dall’ Agenzia FOrestale REgionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna (FoReSTAS). X International Meeting Biodiversity Conservation and Management “Conservation studies on Mediterranean threatened flora and vegetation” Sardegna, 13-18 Giugno 2016
  • Fois M., Cogoni D., Cuena Lombraña A., Bacchetta G., Porceddu M., Fenu G. Knowing the past to understand the present and plan for the future: an integrated approach to design the translocation of Gentiana lutea L. in the Gennargentu massif (Sardinia, Italy). X International Meeting Biodiversity Conservation and Management “Conservation studies on Mediterranean threatened flora and vegetation” Sardegna, 13-18 Giugno 2016
  • Casula A., Porceddu M., Bacchetta G., Mattana E., Cinus G., Cubeddu G., Cogoni D., Fenu G. Approccio integrato per la conservazione in situ ed ex situ delle specie forestali di interesse conservazionistico presenti nei territori gestiti dall’ Agenzia FOrestale REgionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna (FoReSTAS).. 11° Convegno Nazionale sulla Biodiversità. Matera, 9-10 Giugno 2016.
  • Fenu G., Fois M., Cuena A., Cogoni D., Porceddu M. Le prospettive future per la conservazione della genziana sul Gennargentu Conservazione e valorizzazione della genziana in Sardegna. Fonni, 26 maggio 2016
  • Nebot A., Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G.. Biología floral y sistema reproductivo de Dianthus morisianus Vals. Caryophyllaceae Vigo, Spagna 4–6 Febbraio 2016
  • Orrù M., Pinna M.S., Durán M., Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. – The conservation and restoration of the “coastal dunes with Juniperus spp.” priority habitat in Sardinia: the results of the PROVIDUNE Life+ project. Ecological Restoration in the Mediterranean region: Challenges and Opportunities Libano, Beirut, 14-16 Ottobre 2015
  • Bacchetta G., Cogoni D., Cuena Lombraña A., Dettori C.A., Fenu G., Fois M., Porceddu M., Serreli L. – Enfoque multidisciplinar para el estudio y la conservación de Gentiana lutea L. (Gentianaceae) en Cerdeña. IX Seminario Internacional de Gestiòn y Conservaciòn de la Biodiversidad. Riaño, Leòn (Spagna) 20-25 Luglio 2015.
  • Orrù M., Pinna M.S., Durán M., Cogoni C., Fenu G., Bacchetta G. – Conservación y restauración del hábitat prioritario “dunas litorales con Juniperus spp.” en Cerdeña: resultados del proyecto Life+ PROVIDUNE IX Seminario Internacional de Gestiòn y Conservaciòn de la Biodiversidad. Riaño, Leòn (Spagna) 20-25 Luglio 2015.
  • Bacchetta G., Cogoni D., Dettori C.A., Fenu G., Porceddu M. – Approccio integrato per la conservazione in situ ed ex situ della flora vascolare. Theatrum florae. Il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio, la salvaguardia e la divulgazione di conoscenze sulla Flora d’Italia, Roma, 23 gennaio 2015. Accademia Nazionale dei Lincei.
  • Pinna M.S., Orrù M., Cogoni D., Bacchetta G. – Metodologie e studi geobotanici nell’ambito del progetto Providune. Convegno finale Progetto “PROVIDUNE”, Cagliari, 23-24 ottobre 2014.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M.S., Bacchetta G. – “La flora vascolare minacciata della Sardegna: 10 anni di monitoraggi (The threatened Sardinian vascular flora: ten years of monitoring activities).” 48° Congresso SISV «Scienza della Vegetazione e monitoraggio della Biodiversità», Roma, 17-19 settembre 2014.
  • Pinna M.S., Cogoni D., Cañadas E.M., Fenu G, Bacchetta G. – Conservation studies of Juniperus habitat in a mediterranean insular context. XXIV Jornadas Internacionales de Fitosociología y I Congreso de la Sociedad Española de Geobotánica Jardín Botánico Atlántico, Gijón, 9-11 Luglio 2014.
  • Pinna M.S., Cogoni D., Fenu G, Bacchetta G. – The conservation status and anthropogenic impacts assessment on mediterranean coastal dune. ECSA54, Coastal systems under change: tuning assessment and management tools, Sesimbra, Portogallo, 12-16 Maggio 2014.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M.S., Bacchetta G. – Monitoraggio e studio della flora minacciata della Sardegna”. Convegno Nazionale “La Biodiversità in Italia – Stato di Conservazione e Monitoraggio”, Roma, 27-28 febbraio 2014.
  • Fenu G., Cogoni D., Pinna M.S., Bacchetta G. – “Le strategie di conservazione in situ per le specie endemiche minacciate della flora sarda” Convegno “Valorizzazione e promozione delle aree Natura 2000 e delle aree protette” Siliqua – Monte Granatico, 22 novembre 2013
  • Bacchetta G., Cogoni D., Fenu G. – Red list of the Italian flora: policy species and other endangered species. 6°Congreso de Biologia de la Conservaciòn de Plantas, Murcia, 15-18 October 2013
  • Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. Monitoraggio e stato di conservazione delle principali specie minacciate della flora sarda. Monitoraggio dello stato di conservazione della flora di pregio e di interesse conservazionistico. Roma, 23 Maggio 2013.
  • Atzeri P., Bacchetta G., Cañadas E., Casti M., Cogoni D., Cuena A., Dettori C.A., Fanti D., Fenu G., Mattana E., Maxia F., Meloni F., Mulè P., Orrù M., Picciau R., Pinna M.S., Piras F., Podda L., Pontecorvo C., Porceddu M., Santo A., Sarigu R., Ucchesu M. – The Sardinian Germplasm Bank (BG-SAR): an important tool for the conservation of plant diversity in Sardinia. International Conference “The role of biobanks for research and protection of forest biodiversity” University of Tuscia, Viterbo, 19-21 Aprile 2012.
  • Atzeri P., Bacchetta G., Cañadas E., Casti M., Cogoni D., Cuena A., Dettori C.A., Fanti D., Fenu G., Mattana E., Maxia F., Meloni F., Mulè P., Orrù M., Picciau R., Pinna M.S., Piras F., Podda L., Pontecorvo C., Porceddu M., Santo A., Sarigu R., Ucchesu M. – The Sardinian Germplasm Bank (BG-SAR): an important tool for the conservation of plant diversity in Sardinia. International Conference “The role of biobanks for research and protection of forest biodiversity” University of Tuscia, Viterbo, 19-21 Aprile 2012.
  • Fenu G., Cogoni D., Bacchetta G. – Stato di avanzamento degli assessment di specie prioritarie e minacciate: la Sardegna come caso di studio. Workshop “Nuove Liste Rosse della Flora d’Italia secondo il protocollo IUCN (2001)”. Roma, 22 Febbraio 2012.
  • Fenu G., Sulis E., Cogoni D., Bacchetta G. – Analisi preliminari sullo stato di conservazione di Helianthemum caput-felis Boiss. in Sardegna. Workshop SBI “Aggiornamento sullo stato dell’arte delle Liste Rosse IUCN a livello europeo”. Firenze, 22 Giugno 2011.

 

Posters:

 

  • Dettori C.A., Cogoni D., Cuena Lombraña A., Fenu G., Fois M., Porceddu M., Serreli L., Bacchetta G. Conservation of Gentiana lutea L. (Gentianaceae) in Sardinia through a multidisciplinary approach. 27 th International Congress for Consevation Biology. ICCB-ECCB 2015 Montpellier, France 2-6 Agosto 2015.
  • Nebot Escrigues A., Cogoni D., Fenu G, Bacchetta G. Is the threatened endemic Dianthus morisianus Vals. (Caryophyllaceae) affected by inbreeding depression? 23rd International Congress on Sexual Plant Reproduction. Porto, 13-18 Luglio 2014.
  • Fenu G., Cogoni D., Ulian T., Bacchetta G. – The impact of human trampling on Anchusa littorea Moris (Boraginaceae), a coastal threatened Mediterranean plant. 3rd European Congress of Conservation Biology (ECCB), Glasgow, 28 Agosto – 1 Settembre 2012.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. – Phenological patterns, seed output and fruit parasitism of Dianthus morisianus, a narrow endemic species of Sardinia. V Congreso de Biología de la Conservación de Plantas, Menorca, Es Mercadal. 28 Settembre -1 Ottobrer 2011.
  • Fenu G., Carboni M., Cogoni D., Santoro R., Pinna M.S., Acosta A., Bacchetta G. – Which environmental factors influence dune vegetation zonation on Mediterranean coasts?, Presentato al XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia, Roma, 27 – 30 Settembre 2010.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. – Analisi dello stato di conservazione di Dianthus morisianus Vals., endemita esclusivo dell’ecosistema dunale di Portixeddu (Sardegna sudoccidentale). Presentato al Terzo Simposio Internazionale: “Il monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura, Livorno, 15 – 17 Giugno 2010.
  • Cogoni D., Fenu G., Bacchetta G. – Conservation status of Dianthus morisianus (Caryophyllaceae), an exclusive endemic species of Sardinia (Italy). Presentato al 45° International Congress of SISV & FIP “Biodiversity Hotspots in the Mediterranean Area: species, communities and landscape level”, Cagliari, 22 – 29 Giugno 2009.
  • Fenu G., Cogoni D., Ferrara C., Pinna M.S., Bacchetta G. – Analisi delle dinamiche evolutive su base sedimentologica e geobotanica del cordone dunale di Is Arenas (Oristano – Sardegna Centro-Occidentale). Presentato al Secondo Convegno Internazionale “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”, Napoli, 4-6 Giugno 2008.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie