Department of Electrical and Electronic Engineering

Antonino Serri è nato a Cagliari il 14/01/1966, ha conseguito la maturità scientifica (60/60) presso il Liceo scientifico A. Pacinotti di Cagliari. Vincitore di pubblico concorso (25° su 5000), è stato Allievo Uffciale Pilota all'Accedemia Aeronautica di Pozzuoli (Corso Drago IV) e ha frequentato la Scuola di Volo Basico AM di Latina.
Il 23/2/1990 si è laureato (summa cum laude) a Cagliari in Ingegneria Elettrotecnica.
Dopo l'abilitazione alla professione di ingegnere ha svolto lavori presso SARAS (Raffineria di Sarroch dove ha seguito il montaggio della cabina 150kV e monitorato i cavi MT), IBM SEMEA (Laboratorio sviluppo software per telecomunicazioni di Roma), ENEL (attivazione del centro di telecontrollo distrettuale di Sestu-CA).
Vincitore di pubblico concorso (primo di due), il 1/03/1993 ha preso servizio come ricercatore del settore Macchine Elettriche della Facoltà di Ingegneria di Cagliari presso l'Istituto di Elettrotecnica, dal 1999 è ricercatore del settore Elettrotecnica presso il DIEE.

L'attività di ricerca comprende principalmente:
1) modellistica circuitale: in particolare studio teorico-sperimentale dell'isteresi in materiali ferromagnetici e modellistica circuitale-neurale;
2) algoritmi di ottimizzazione: in particolare sviluppo di algoritmi innovativi "tabu-search" e "greedy genetics" per il progetto di sistemi magnetici per MRI;
3) reti neurali artificiali: applicazione di ANN per monitoraggio ambientale, controllo di azionamenti elettrici e monitoraggio di esperimenti di fusione nucleare termocontrollata (JET)
4) meccatronica: sviluppo di sistemi di ausilio alla didattica.

Come attività didattica, a partire dalla conferma in ruolo nel 1996, ha svolto i corsi di: "Principi di ingegneria elettrica", "Teoria delle reti elettriche", "Elettrotecnica per ingegneria dell'ambiente e territorio", "Laboratorio di pianificazione energetica sostenibile", "Circuiti e Algoritmi per la Meccatronica" e altri laboratori didattici per gli studenti di Ingegneria Elettronica.

E' sposato dal 1991, ha due figlie e un cane.
Fra gli hobby: viaggi, macchine, moto e motori; si diletta di enigmistica con pubblicazione su Rivista ed in internet.

(Last revised: 4/7/2018)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie