Department of Civil, Environmental and Architecture Engineering (DICAAR)

Da 01/2005 Ricercatore universitario del settore 03/B1 (Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici), SSD CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari.

Attualmente Visiting Researcher presso l’Imperial College London e docente presso la stessa Università del corso “Recovery of metal waste” per gli studenti del MRes (laurea magistrale) in Green Chemistry.

Formazione e ricerca

– Laureata con lode in Chimica presso l’Università di Cagliari (1998), svolge attività di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (già Dip. di Chim. Inorganica ed Analitica) dell’Università di Cagliari in qualità di borsista [’98/’00], dottoranda (’00/’03), assegnista di ricerca (05/03-05/04) e Co.Co.Co. (05/04-12/04).

– 2008-2016: Vice Presidente Esecutivo della 3R Metals Srl (Ricerca nel Recupero e Riciclo dei Metalli), Spin Off dell’Università di Cagliari, attiva nel trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca brevettati nell’ambito del recupero sostenibile del Pd da catalizzatori (EP1964936A1) e di Au e Cu da rifiuti elettronici (EP1964936A1, titolare: Sardegna Ricerche).

– Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei, tra cui, in qualità di responsabile scientifico, POR 2000-2006, Rete Regionale dell’Innovazione; Azione Creazione Imprese Innovative; PIA 2008, ed altri su temi affini alla presente proposta e spesso coinvolgenti partner imprenditoriali (progetti cluster), ed ha recentemente conseguito un finanziamento mediante crowdfunding per la realizzazione di un impianto pilota per il recupero dei metalli preziosi da rifiuti.

– L’attività di ricerca, documentata da oltre 75 articoli su riviste internazionali, 2 brevetti internazionali, 2 capitoli di libro, 4 contributi in atti di convegno e numerose comunicazioni a congressi, è svolta in stretta collaborazione con rinomate Università e Centri di Ricerca Italiani e Stranieri.

Riconoscimenti

– E’ stata insignita del Premio “Miglior Inventrice d’Italia 2010” dall’Associazione ITWIIN (Italian Women Innovators and Inventors Network) (Bari giugno 2010) e dello “Special Recognition Aword for Innovative Achievements” dall’Associazione EUWIIN (European Women Innovators and Inventors Network) (Reykjavik, Settembre 2011);

– Nel 2005 ha ricevuto, insieme al gruppo di Ricerca dell’Università di Cagliari ed al gruppo del Prof. Mauro Graziani dell’Università di Trieste, un premio per la migliore idea d’impresa nella competizione ‘Start-Cup Trieste 2005’ grazie al progetto ‘Palladio’ sul trasferimento tecnologico del brevetto internazionale EP1743044B1 riguardante il recupero del Palladio dai catalizzatori automobilistici esausti, che si è posizionato al 9° posto nella competizione nazionale ‘Premio per l’Innovazione’ (Padova, 2006);

– Testimonial dell’evento di presentazione della III campagna di crowdfunding withyouwedo di TIM.

– Invitata in qualità di invited speaker a tavole rotonde, conferenze scientifiche e divulgative sul tema del recupero dei metalli e salvaguardia delle risorse naturali.

Incarichi, attività didattica ed organizzativa

– Membro della Commissione Brevetti e Spin off dell’Università di Cagliari

– Ausiliario di Polizia Giudiziaria nell’ambito delle inchieste sui crimini ambientali, in particolare attraverso attività di gestione dei rifiuti non consentiti (Art. 256, DL n. 152 / 03.04.2006) e attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti (art. 260) con particolare riferimento ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

– Docente dei corsi: “Chimica di Coordinazione II” – Laurea Magistrale di Scienze Chimiche; “Recupero dei metalli critici da risorse secondarie”, dottorato di ricerca Scienze e tecnologie della terra e dell’ambiente,  e “Chimica dell’Ambiente”, scuola di specializzazione in medicina del lavoro.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie