Department of Economics and Business Sciences

CURRENT POSITION

Associate Professor of Marketing and Tourism Marketing (SSD SECS P / 08 - Economics and business management), at the University of Cagliari since November 1990, where he carries out his teaching and research activities within the Department of Sciences Economics and Business at the Faculty of Economics, Law and Politics.

 

AREAS OF STUDY AND RESEARCH

Marketing, Tourist Marketing, Destination Marketing, Brand Destination Management, Business Management, Project Management

 

PROJECTS, ACTIVITIES AND RESEARCH ASSIGNMENTS

  • 2015 – 2016 – Nell’ambito del Programma Visiting Scientist finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla Legge regionale 7 agosto 2007, n. 7, Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna, è risultato al quarto posto della graduatoria dei progetti congiunti ammessi al finanziamento. Il titolo del programma finanziato è Online pricing for accommodation services in the main Mediterranean Islands (Sardinia, Corsica, Sicily and Balearics). In collaborazione col prof. Claudio A.G. Piga della Keele University (UK).
  • 2014- 2016 – Nell’ambito del Progetto di ricerca fondamentale o di base intitolato “Monitoraggio e valutazione dell’impatto economico di eventi culturali e sportivi sull’economia locale e regionale” (Codice: CRP-61699), coordinatore scientifico iniziale prof. Raffale Paci e, successivamente, Prof. Stefano Usai, ha coordinato l’unità di lavoro denominata “consumatori”, sul tema della valutazione della customer experience negli eventi prescelti come casi di studio. Progetto finanziato e rendicontato.
  • 2015 – Responsabile scientifico dell’unità di ricerca di un progetto PRIN (Bando 2015), coordinato dalla prof.ssa Luisanna Fodde (Protocollo 20155C2AWF_002), che ha ottenuto un punteggio di 14/15, risultando pertanto idoneo ma non finanziato, sul tema de l’Autenticità nelle destinazioni turistiche.
  • 2014 – 2016 – È stato responsabile del gruppo di esperti locali che per conto del Consorzio UNO ha partecipato al progetto internazionale S&T Med (Sustainability and Tourism in the Mediterranean) finalizzato alla creazione di una DMO in tre destinazioni del Mediterraneo (Sinis per la Sardegna, Aqaba per la Giordania e Mahdia per la Tunisia). Il progetto S&T Med è un progetto strategico cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC “Bacino del Mediterraneo” 2007-2013. L’accordo tra Consorzio UNO e Comune di Cabras – Area Marina Protetta Sinis Isola di Mal di Ventre è stato stipulato nel 2015 e i lavori conclusi nel dicembre 2016.
  • 2013 – 2014 – È stato responsabile scientifico del Programma “Progetto Fabrica 2020” per il quale il Dipartimento di afferenza ha stipulato una convenzione con la Provincia del Medio Campidano per lo sviluppo delle imprese attraverso l’innovazione ed il trasferimento di conoscenze tecnologiche (anni 2013 – 2014).
  • 2010 – 2011 – È stato responsabile scientifico, nell’ambito P.O. Italia-Francia Marittimo – Progetto Med Laine, di alcune azioni affidate dalla Provincia del Medio Campidano al Dipartimento di Economia dell’impresa, della tecnologia, dell’ambiente (anni 2010-2011).
  • 2009 – Componente del progetto PRIN (Anno 2009) sul tema “La diffusione delle innovazioni nei settori High-Tech” (coordinatore nazionale Prof.ssa Ernestina Giudici), unità locale di Cagliari.
  • 2009 – 2010 – È stato responsabile scientifico per la parte di tipo economico, del progetto CER-MED, (soggetto capofila il SIL – Patto territoriale di Oristano) finalizzato allo sviluppo del settore della ceramica artistica (indagine sulle imprese artigiane e supporto all’azione di marketing) nelle zone di produzione delle province di Oristano e di Kinik (turchia) a valere sulla Legge Regionale 11 aprile 1996, n. 19, Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale. (anni 2009 – 2010)
  • È stato responsabile scientifico di una ricerca sulla domanda di viaggi di istruzione nelle scuole della Sardegna, svolta dal Centro Ricerche sul Turismo della Facoltà di Economia di Cagliari in collaborazione con la Direzione scolastica regionale della Sardegna.
  • È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto all’inizio degli anni ’90 il piano di sviluppo socioeconomico dell’Ogliastra.

 

INCARICHI DI INSEGNAMENTO

  • Dall’AA 2015 – 2016 insegna Marketing della ricerca e dell’innovazione nel Corso di laurea Magistrale interclasse in Filosofia e teorie della comunicazione (LM-78 e LM 92). (In co-titolarità con la prof.ssa Daniela Pettinao).
  • Dall’AA 2013-2014 è Docente di Marketing Management nel Master in Management dei prodotti e servizi della comunicazione, organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari. Coordinatore: Prof.ssa Elisabetta Gola.
  • Dall’AA 2004-2005 insegna Marketing nel corso di laurea di primo livello in Economia e gestione aziendale (Classe L18).
  • Dall’AA 2002-2003 insegna Marketing turistico nel corso di laurea di primo livello in Economia e gestione dei servizi turistici (Sede Oristano) (Classe L18).
  • Dal 2003 al 2006 ha insegnato Economia e gestione degli investimenti pubblici nel corso di laurea in Scienze economiche (Classe 64/S).
  • Dal 2006 al 2009 ha insegnato Marketing territoriale nei corsi di Laurea magistrale in Economia e management del turismo e dell’ambiente (Classe 83/S) e in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (Classe LM49).
  • Dal 1998 al 2000 ha insegnato Economia e gestione delle imprese nel DU in Economia e amministrazione delle imprese (Sede di Oristano).

 

INCARICHI DI SERVIZIO, COORDINAMENTO DIDATTICO E DI COMMISSIONI DI VALUTAZIONE DI CONCORSI UNIVERSITARI

  • Componente del Consiglio di Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (dal 1 giugno 2012 al 12 giugno 2017) e, prima dell’accorpamento delle Facoltà del polo economico e giuridico, componente del Consiglio di Facoltà di Economia.
  • Coordinatore del Corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, dal 1 giugno 2012 al 12 giugno 2017, (D.R. n 528 del 30 Maggio 2012).
  • Presidente del Corso di Laurea in incarico Economia e Gestione dei Servizi Turistici per gli AA dal 2004 – al 2009 compreso (D.R. 1314 del 29 giugno 2006).
  • Su incarico del Magnifico Rettore Prof. Giovanni Melis, ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione di concorso per responsabile dell’unità di comunicazione dell’Ateneo di Cagliari (Anno 2013).
  • Ha fatto parte come componente della Commissione per la selezione di un ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, SSD 13/B2, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito dell’Asse IV Capitale umano, obiettivo operativo L3, linea di attività L3.1. del POR Sardegna FSE 2007/2013. (DR 28.05.2012, n. 499 – Avviso pubblicato sulla G.U. del 15.06.2012). (Presidente prof.ssa Ernestina Giudici).
  • Componente della commissione di concorso per la selezione di un ricercatore universitario, SECS P08 delle Università di Benevento (2009) (Presidente prof.ssa Maria Rosaria Napolitano)
  • Dal 2003 al 2012 ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Gestione Aziendale (dal XIX al XXVIII ciclo).
  • Ha fatto parte come componente effettivo della Commissione esaminatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista (Sessione 2005)
  • 2005 – Su incarico del Magnifico Rettore prof. Pasquale Mistretta ha fatto parte nel 2005 del Gruppo Mainstreaming & Diffusione del Progetto Equal – P.A.T.O.S. (Patrimonio Artistico e Turistico per l’Occupabilità nel Sulcis) – IT-G-SAR-039, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
  • Responsabile del seminario concorso per gli studenti dell’Ateneo di Cagliari (accreditato con 3 CFU) gestito insieme con Heineken SpA e intitolato “Dietro le quinte di un brand di successo:elementi principali della strategia di marketing. Il caso Ichnusa”. Dall’AA 2009 – 2010 a oggi sono state svolte 8 edizioni.
  • Responsabile del ciclo di seminari che si svolgono annualmente parallelamente al corso di Marketing intitolato “Punti di vista sul marketing in Sardegna e non”, nel quale vengono invitati 8 tra imprenditori, manager e professionisti per portare la loro esperienza nel campo del marketing applicato alla propria attività. A oggi sono state svolte 4 edizioni.
  • Componente del Gruppo del Riesame che predispone annualmente il report per la valutazione delle attività didattiche del corso di laurea di cui è coordinatore.
  • Coordinatore delle riunioni della Giunta del Consiglio di Corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.
  • Coordinatore del Comitato di indirizzo del corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.
  • Componente della Commissione di valutazione composta dai coordinatori di corso di laurea delle domande di supplenza messe a bando esterno per i corsi ad indirizzo economico attivati presso la Facoltà con delega all’istruttoria delle domande riguardanti il SSD SECS-P08.

ATTIVITÀ CON L’ESTERO

In qualità di visiting scholar

  • Nel corso dell’AA 2010-2011 ha svolto attività di ricerca presso il TTRI della Business School dell’Università di Nottingham (UK) in collaborazione con il prof. Scott McCabe.

In qualità di docente ospitante

  • Scott Mc Cabe (2013), con progetto finanziato dall’Università di Cagliari (Business School of Nottingham University – UK)
  • Neringa Langvinien? (Università di Kaunas – Lituania)(2014) – Bando Erasmus
  • Anette Pukas and Magdalena Daszkiewicz (Università di Wroclaw – Polonia) (2015) – Bando Erasmus
  • Claudio Piga (2016) – Programma Visiting Scientist finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con la L.R. 7 del 7/8/2007.
  • Dott.ssa Lucia Porcu (Università di Granada- Spagna) (2016). Bando Erasmus

 

ASSOCIAZIONI ACCADEMICHE

  • Membro della Società Italiana di Management (SIMA)
  • Membro della Società Italiana di Marketing (SIMktg)
  • Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
  • Socio dell’Humanistic Management Network

ATTIVITÀ DI PARTECIPAZIONE A CONVEGNI (ACCADEMICI E NON)

  • È stato moderatore o relatore in diversi convegni e seminari organizzati da soggetti pubblici e privati. Tra i più recenti si segnalano i seguenti interventi:
    • È stato moderatore nell’ambito seduta di lavoro intitolata “Policy perspective: Under which conditions does humanistic tourism work?” all’interno del Convegno “Humanistic Tourism – a possibility?”, organizzato dall’Humanistic Management Network e dall’Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Economiche ed aziendali. Cagliari 14 Ottobre 2015.
    • Il marketing dei prodotti dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale. Relazione al Convegno organizzato dalla CNA Sardegna sul tema “Artigianato artistico: metodi e strumenti per operare nei mercati glocali”, Cagliari, 14 novembre 2008.
    • Introduzione e commento al rapporto sull’economia della Provincia di Oristano presentato in occasione della 7a Giornata dell’economia, organizzata dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato della Provincia di Oristano. Oristano, 8 maggio 2009.
    • Il project Cycle Management. Lezione svolta nell’ambito del Dottorato in Analisi dei sistemi economici e sociali: impresa, istituzioni, territorio. Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze economiche e aziendali. Benevento, 8 settembre 2009.
    • Dalla creazione alla co-creazione di valore: i pilastri per progettare esperienze umane di successo nel turismo. Relazione svolta presso BITAS 2012 – Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna, organizzato dall’Agenzia Regionale Sardegna Promozione, Nuoro 31 marzo 2012.
    • The view from the tourist marketing expert. Relazione svolta nell’ambito del Seminario internazionale “Tourism and Tourists in Language and Linguistics”, organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università degli Studi di Cagliari, 22 novembre 2012.
    • La valorizzazione turistica dei beni culturali. Relazione svolta nell’ambito del convegno organizzato dalla Provincia del Medio Campidano in collaborazione con il Comune di Barumini e UNESCO Italia, di presentazione del Catalogo dell’Associazione Province UNESCO Sud Italia. I territori delle eccellenze, Barumini, 12 giugno 2013.
    • Le valute complementari come strumento di marketing co-operativo. Relazione svolta nell’ambito del Convegno “La terza via: sistemi di compensazione e moneta complementare. Forme, modelli, strumenti, limiti e possibilità”, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Cagliari, 14 giugno 2013.
    • Beni culturali e turismo sostenibile nell’era del digital marketing. Relazione svolta nell’ambito del Convegno “Accessit Itinerari del patrimonio Accessibile”, organizzato dal GAL Marmilla, Lunamatrona, 4 luglio 2013.
    • La co-creazione di valore nelle destinazioni turistiche. Relazione svolta nell’ambito del convegno “Turismo: e?, organizzato da FormezPA- I’m Sardegna (Innovation Manager), Alghero, 21 febbraio 2014.
    • La rilevanza del sapere relazionale. Relazione svolta nell’ambito del Convegno “Beni culturali e turismo sostenibile” organizzato dal Comune di Sorradile in collaborazione con l’Associazione Borghi autentici d’Italia, ANCI Sardegna, Camera di Commercio di Oristano, Regione Autonoma della Sardegna, Sorradile, 24 ottobre 2014.

SUPERVISOR DI STUDENTI DI DOTTORATO

  • Daniela Pettinao, XVI ciclo Università di Cagliari, attualmente professore associato di marketing e marketing delle destinazioni turistiche presso l’Università degli Studi di Cagliari.
  • Marcello Atzeni, XXVIII ciclo Università di Cagliari, attualmente libero professionista.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie