Department of Economics and Business Sciences

Dal 1983 al 1987

Titolare di Borsa CIS per ricerca sul tema “La bilancia commerciale sarda”.

Dal 1987 al 2001,Tecnico Laureato

Attività di ricerca e di collaborazione con le cattedre di : sociologia, psicologia sociale, economia politica II, economia politica I, politica economica, programmazione economica, economia internazionale, economia monetaria.

Dal 2001 ad oggi, Ricercatore Confermato SECS/P-01 con i seguenti incarichi:

Corso di Economia monetaria (Corso di laurea in Scienze economiche

Facoltà di Economia di Cagliari);

Corso di Economia politica (Corso di laurea in Scienze del servizio sociale,

Facoltà di Scienze politiche di Cagliari);

Corso di Economia monetaria (Corso di laurea in Economia e Finanza,

Facoltà di Economia di Cagliari);

Corso di Microeconomia (Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche).

Pubblicazioni:

1996, Perché una banca centrale indipendente?, Annali della Facoltà di Economia, vol.XII.

1997, Stabilità monetaria  e stabilità bancaria: due obiettivi per una banca centrale indipendente, Rivista internazionale di scienze sociali, vol. CV.

1998, La Banca d’Italia verso la terza fase dell’Unione monetaria europea:necessità di alcune modifiche istituzionali, Studi di Economia e diritto, vol. LX.

1999, Verso l’Unione monetaria europea: i problemi e le modifiche necessarie nel sistema bancario italiano, I Temi, vol. III.

2000, Il sistema creditizio e le Pmi: dalla logica del conflitto alla logica della cooperazione, Annali della Facoltà di Economia, vol. XIX.

2003, Moneta elettronica, controllo monetario e indipendenza della banca centrale, Annali della Facoltà di Eonomia, vol. XIX.

2007(con Masini F.), Indipendenza della banca centrale e politica monetaria: il dibattito in Italia sul “divorzio”, Annali della Facoltà di Economia, vol. XXIII.

2019, Etica e banking: un sodalizio vincente? L'esempio di Banca Popolare Etica, in Pavan A.-Di Liberto A., Il Mondo che Cambia, pp.30-36.

2019, L'economia solidale: un modello economico equo e sostenibile di inclusione sociale, in Insieme nel percorso di mutualità e solidarietà in Sardegna- Il Coordinamento delle società di muto soccorso compie vent'anni, pp. 9-17

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie