Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Curriculum sintetico

Profilo universitario
Laureato con 110 & lode in Lettere Moderne con una tesi su Salvatore Satta dal titolo Storia e storiografi nell’opera di Salvatore Satta, nel 1998 consegue la borsa di studio per il Dottorato in Letterature Comparate presso l’Università di Cagliari. Il progetto di ricerca tratta del mito di Orfeo nella seconda metà del   Novecento, occupandosi in particolare delle riscritture del mito realizzate da Calvino, Pavese, Savinio, Beckett, Rushdie e Okri. Consegue brillantemente il titolo di dottore di ricerca nel giugno del 2002.

Attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, è docente di Letteratura italiana e Letteratura italiana/E per il corso di laurea in Beni culturali e Spettacolo – Facoltà di Studi Umanistici.

Ha pubblicato monografie e saggi su autori quali Leopardi, Bruno, Galilei, Pavese, Calvino, Deledda, Satta, Atzeni. In particolare si segnalano i seguenti volumi:  Lo sguardo di Orfeo. Studio sulle varianti del mito, Bulzoni, Roma 2004; Finzioni cosmiche di Giacomo Leopardi, Aipsa Cagliari 2004; con P. Argiolas, G. V. Distefano e M. Guglielmi, Le Grandi parodie Disney ovvero I Classici fra le Nuvole, Pesce, Roma 2013; con G. V. Distefano, Percorsi dell’immaginazione e della conoscenza nelle Operette morali di Giacomo Leopardi, Nerosubianco, Cuneo 2016.

Si è occupato di riscritture novecentesche del mito e di forma breve; ancora, della canzone d’autore, in particolare di Fabrizio De André, e della relazione fra letteratura e fumetto. È autore di racconti e redattore della rivista di letteratura Portales e componente del Comitato di Direzione della rivista internazionale di studi interculturali Medea.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie