Facoltà di ingegneria e architettura

MAURO SODDU (1982)

FORMAZIONE: nasce e si laurea a Cagliari nel 2006 con prof. Enrico Corti e con l'assistenza di prof. Pier Francesco Cherchi con tesi dal titolo "progetto per la riqualificazione urbana e architettonica della spiaggia di Simius" a coronamento del workshop progettuale sul comune di Villasimius. Dopo la formazione universitaria collabora per tre anni presso lo studio C+C04 di Cagliari in cui si occupa di progettazione principalmente abitativa. Nel 2007 partecipa all'workshop progettuale SEW07 organizzato dall'università degli studi di Cagliari con la partecipazione dello studio OMA e di Polimi. Nel 2010 consegue un master in Interior Design presso la SPD (Scuola Politecnica di Design di Milano) e prosegue il suo percorso professionale con lo studio 5+1AA approfondendo i temi della progettazione su scala urbana. Collabora in seguito con lo studio Parisotto&Formenton di Milano occupandosi di interni nel settore del retail e della nautica per multinazionali. (2010 - 2012)

PRODUCT DESIGN: parallelamente alla professione porta avanti ricerche progettuali sul tema del product design, partecipando a concorsi nazionali. Nel 2011 è tra i vincitori del concorso DAB3 (Design per Artbook and Bookshop museali) bandito dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani supportata dal Ministero per i beni e le attività culturali con un gioco didattico, esposto a Milano (MACEF), Modena (galleria civica) e Napoli (Castel Sant'Elmo). Nel 2011 è primo classificato al concorso Pura Lana Sarda promosso dalla provincia di Sassari e dal dal CNR ibimet di Sassari con il progetto di una lampada da tavolo. Il design dell'arredo è elemento caratterizzante dei suoi interventi di progetto di interni.

INTERIOR DESIGN: nel 2012 fonda a Cagliari lo studio Tramas, studio multidisiplinare in cui si ocupa principalmente di interni abitativi, ricettivi e commerciali, investigando sul rapporto tra fruitore e spazio architettonico. Tuttora si ocupa di progettazione e realizzazione di opere architettoniche per il privato. Dal 2012 al 2020 ha realizzato 35 interventi. I suoi lavori sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su siti del settore.

INSEGNAMENTO: ha prestato assistenza presso la facoltà di architettura Cagliari ai corsi di laboratorio progettuale 2 e 3 coi prof. N. Di Battista e M. Lecis. Dal 2014 (a oggi) è docente delle tre cattedre  "disegno tecnico e progettuale", "tecniche della modellazione digitale" e "architettura virtuale" allo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari. Nel medesimo istituto è stato relatore di dieci tesi progettuali su tematiche relative a interni a carattere ricettivo.

TITOLI E CONFERENZE: viene selezionato nel 2013 da Open Design Italia per l'omonima esposizione tenutasi a Venezia nel Novembre 2013.
Nel 2015 viene selezionato dall’azienda «Lago» e inserito nella community «Lago Redesigner» grazie al progetto «CBB House», pubblicato su varie testate giornalistiche online e finalista al The Plan Award 2016. Nel 2015 e 2018 è ospite all'università degli studi di Cagliari come relatore nei cicli di conferenze relative all'orientamento didattico post lauream. Nel 2015 e 2017 viene invitato dalla Action Group, casa editrice nazionale di riviste specializzate nel settore dell’architettura e della progettazione, come relatore alle conferenze: "contract, i luoghi di consumo pubblici e privati" e "il futuro dell'edilizia". Nel 2016 viene selezionato per l'esposizione SYA Sardinia Young Architect organizzata dalla scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e Casa Falconieri, con la collaborazione di INARCH Sardegna e SARDARCH. E' vincitore dei premi Best of Houzz e Best of Archilovers grazie all'apprezzamento degli utenti. Dal 2017 è consigliere presso l'Ordine degli Architetti di Cagliari.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie