Giornalista professionista specializzato in comunicazione istituzionale nella pubblica amministrazione, formatore e tutor aziendale per conto dell’Università di Cagliari. In quest'ultima veste ha promosso e seguito numerosi tirocini pre e post lauream all'interno dell'Ufficio stampa di cui ha fatto parte fino al 25 ottobre 2022. E' responsabile della comunicazione dell'Orto Botanico (Centro Servizi HBK), dopo essere stato responsabile del Settore Comunicazione istituzionale e della Didattica, con gestione dei social (social web management), ufficio stampa e redazione web.

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito all'Università di Ferrara il Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza, e all'Università di Cagliari il Master in Economia e finanza etica per lo sviluppo e la cooperazione. Dal 2006 al 2022 addetto stampa dell’Università di Cagliari, dal 2011 è direttore responsabile di "UniCanews", il periodico di informazione dell'Ateneo (attualmente attivo on line a partire dalla homepage del sito di UniCa). Dal 2015 al 2021 è stato il portavoce del Magnifico Rettore Maria Del Zompo e social media manager dell’ateneo. Dal 2019 è componente del Comitato Regione per le Comunicazioni (CORECOM) della Regione Autonoma della Sardegna: dal 18 agosto 2022 è stato nominato Presidente del Comitato. E' componente effettivo del Comitato nazionale Media e Minori, istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

E’ presidente del GUS, il Gruppo Uffici Stampa del Sindacato dei giornalisti. E' stato ed è tuttora direttore responsabile di alcune testate giornalistiche, in tutta la sua carriera ha curato l'ufficio stampa di numerose organizzazioni ed enti pubblici (tra cui si citano, a titolo di esempio, Confartigianato Sardegna, ConfCooperative, Assessorato Industria Regione Autonoma della Sardegna). Ha fatto parte di numerose commissioni di selezione per l'individuazione di addetti stampa per conto di enti e organizzazioni.

 

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie