Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Marzia Fantauzzi è Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) di Chimica Analitica (S.S.D. 03/A1) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari.

Svolge la propria attività di ricerca presso il gruppo di Analisi di Superfici, Elettrochimica e Corrosione. Le ricerche della dott.ssa Fantauzzi riguardano lo sviluppo di metodologie analitiche innovative basate sulla spettroscopia di fotoelettroni a raggi X e la spettroscopia di elettroni Auger indotti dalla radiazione X prevalentemente per la caratterizzazione di materiali ed elementi classificati come cancerogeni del gruppo  I dalla IARC, presenti in matrici complesse. Nell’ambito della spettroscopia analitica, il suo interesse è focalizzato sullo studio delle interazioni fra fibre, materiali nanostrutturati e fluidi che simulano quelli biologici;  sullo studio dei meccanismi di interazione  ambiente/minerali solfuri per la valutazione dell’impatto ambientale dei minerali in ambiente biotico e abiotico e per lo sfruttamento dei minerali con metodi biotecnologici (biolisciviazione). Si è anche occupata di studi di reattività di acciai e leghe di rame e della caratterizzazione di superficie di materiali di interesse storico-artistico (vetri, leghe, carta). Le tecniche analitiche maggiormente utilizzate per lo svolgimento dell’attività di ricerca sono: Spettroscopia di fotoelettroni a Raggi-X; Spettroscopia di elettroni Auger indotti dai raggi X, spettroscopia di assorbimento atomico; spettroscopia UV- Visibile; Tecniche elettrochimiche, cromatografia ionica.

Dal 01/04/2006 al 31/12/2010 è stata titolare di assegno di ricerca, con un progetto dal titolo ” Studio dei meccanismi di interazione microrganismi/ solfuri metallici mediante tecniche di analisi di superficie”.

E’ nata a Cagliari il 02 – 10 – 1975 . Nel 2001 ha conseguito la laurea in Chimica all’Università di Cagliari con 110/110 e lode. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, discutendo una tesi dal titolo “Oxidative dissolution of enargite influenced by bacterial leaching: surface chemistry and environmental significance.”

E’ autore di 26 pubblicazioni peer-reviewed e di una pubblicazione su rivista non soggetta a revisione. E’ stata invitata a contribuire alla stesura di un capitolo di un libro dal titolo “Mineral fibres: crystal chemistry, chemical?-physical properties, biological interaction and toxicity” (European Mineralogical Union). E’ inoltre autore di 30 comunicazioni a congressi, sia nazionali sia internazionali.

Partecipazione a progetti di ricerca

PRIN 2010:  Sostenibilità nei beni culturali: dalla diagnostica allo sviluppo di sistemi innovativi di consolidamento, pulitura e protezione;

PRIN 2008: Reazioni di scambio delle idrotalciti rispetto agli ossianioni di As e Mo.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie