Accesso ad UniCASearch
Come accedere al servizio UniCASearch all'esterno della rete di Ateneo
Il nostro discovery tool UniCASearch rappresenta il mega-contenitore dove sono ricercabili ed accessibili i dati provenienti dai nostri cataloghi, dalle banche dati sottoscritte e/o selezionate, dalla nostra piattaforma di gestione di periodici elettronici ed ebook.
Per accedervi, vai a questo link. Trovi anche un pulsante per l'accesso nella home page del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Se sei connesso alla rete di Ateneo, il sistema ti riconoscerà automaticamente come utente UNICA, ma dovrai comunque effettuare l'accesso alla tua area personale se lo desideri (v. Funzionalità di UniCASearch e login alla propria area personale).
Se invece sei connesso ad una rete esterna, accederai come utente guest e dovrai effettuare l'accesso tramite IDEM-GARR per poter visualizzare i full text. Segui le istruzioni riportate di seguito per accedere in questa modalità.
Accesso da remoto a UniCASearch
Accesso tramite IDEM-GARR
Per l'immissione delle credenziali si verrà reindirizzati al server che gestisce l'autenticazione IDEM-GARR-AAI.
Nella maschera di log-in che comparirà in seguito, inserire le proprie credenziali (username e password)
- U-GOV (IRIS, Esse3 docenti, etc.) nel caso di docenti, ricercatori e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario;
- Esse3, nel caso di studenti dell'Ateneo.
Cliccare su "accesso."
Condizioni del servizio e trattamento dei dati
Funzionalità di UniCASearch e login alla propria area personale
Effettuato il login, la ricerca su UniCASearch funzionerà con le stesse modalità in uso all'interno della rete di Ateneo.
Se si vuole effettuare il log in alla propria area personale (dove ad esempio è possibile tenere traccia delle ricerche effettuate), è necessario cliccare sul bottone "MyEbsco" poi su "accedi a MyEbsco." Si verrà automaticamente riconosciuti tramite le proprie credenziali IDEM-GARR.