UniCa EDUC Opportunità Opportunità per docenti Unica In corso 24.09.2025 Presentazione di proposte didattiche online e blended nell’ambito dell’Alleanza EDUC

24.09.2025 Presentazione di proposte didattiche online e blended nell’ambito dell’Alleanza EDUC

Presentazione di proposte didattiche online e blended nell’ambito dell’Alleanza EDUC

EDUC ha avviato una nuova call per sviluppare nuovi corsi online e blended aperti agli studenti dell'Alleanza da sviluppare insieme ad uno o più docenti delle università partner. 

Perché partecipare
L’Alleanza EDUC offre ai docenti dell’Università degli Studi di Cagliari l’opportunità di progettare e realizzare corsi internazionali online o blended in collaborazione con uno o più colleghi delle università partner. Si tratta di un’iniziativa di internationalization at home che consente di ampliare le collaborazioni accademiche, valorizzare la didattica e offrire agli studenti UniCa la possibilità di vivere un’esperienza internazionale senza spostarsi da Cagliari.

Caratteristiche dei corsi
I corsi potranno assumere diversi formati (asincroni, sincroni, misti, COIL, cicli di seminari, blended) e potranno essere erogati in lingua inglese o in altre lingue coerenti con gli obiettivi del corso. Non sono previsti vincoli di contenuto, disciplina o livello: potranno essere proposti corsi introduttivi o avanzati, su discipline specifiche o trasversali, aperti a un ampio numero di studenti con o senza prerequisiti.

Mobilità degli studenti e dei docenti
Al termine delle attività online, i docenti e gli studenti di UniCa avranno inoltre la possibilità di prevedere una settimana di mobilità presso uno degli atenei partner EDUC, con copertura delle spese di viaggio e soggiorno.

Supporto alla progettazione
Il Team EDUC dell’Università di Cagliari sarà a disposizione per accompagnare i docenti in tutte le fasi della candidatura. Qualora non si disponga già di un partner internazionale, sarà possibile ricevere supporto nell’individuazione dei colleghi più adatti all’interno delle otto università dell’Alleanza.

Modalità di candidatura
Le proposte possono essere presentate in qualunque momento (a sportello) attraverso la piattaforma Moodle EDUC.

L’accesso potrà essere richiesto via mail a: educ@unica.it. Per facilitare la presentazione della proposta è comunque possibile prendere visione del documento word allegato alla presente informativa e ricevere il supporto diretto per il suo inserimento del Pedagogical Engineer di EDUC dedicato. Le candidature saranno valutate a livello di Alleanza entro 90 giorni dalla presentazione.

Criteri di valutazione

  • valore aggiunto rispetto all’insegnamento standard;
  • qualità e rilevanza dei metodi didattici proposti;
  • fattibilità e sostenibilità;
  • prospettive di sviluppo futuro.

Le proposte approvate potranno beneficiare di incentivi economici, secondo quanto previsto dal D.R. 982/2023 (art. 1, sezione “Produzione corsi / programmi EDUC”).

Scadenze delle prossime sessioni di valutazione

  • 16 ottobre 2025
  • 4 dicembre 2025

Informazioni
Per ulteriori chiarimenti o supporto alla candidatura è possibile contattare lo staff EDUC all’indirizzo: educ@unica.it.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie