Progetti di ricerca XL CICLO – A.A. 2024-2025
Titolo del progetto: Regionalismo, Multipolarismo, e Sud Globale.
Abstract: Il progetto di ricerca intende esaminare come il crescente ruolo delle regioni e delle potenze emergenti influenzi l’ordine mondiale. L’obiettivo principale è quello di comprendere come il passaggio a un sistema multipolare stia portando i Paesi del Sud globale a creare nuove dinamiche di cooperazione regionale. La ricerca utilizzerà un approccio multidisciplinare per esaminare gli elementi economici, politici e sociali. Un’enfasi particolare sarà posta sui processi di integrazione regionale e sul loro impatto sull’equilibrio di potere globale.
Dottoranda: Ilham Mounssif
Tutor: Prof.ssa Barbara Onnis
Curriculum: Studi d’area e internazionali. Storia. Spazi. Società.
Titolo del progetto: Forme e tradizioni del cinema del reale contemporaneo: il caso in Sardegna.
Abstract: Il progetto di ricerca si propone di indagare sulla pratica del cinema del reale individuabile nel panorama produttivo cinematografico sardo dalla fine del XX secolo ad oggi. Tale ricerca si pone come obiettivo quello di esplorare come realtà e finzione si intreccino nella produzione cinematografica locale, e offre una lettura critica e innovativa di tale fenomeno adottando un approccio di analisi quantitativo, mediante un’operazione di censimento delle opere riconducibili a tale stile, e qualitativo, tramite una analisi dei rispettivi testi filmici. Lo studio intende quindi delineare un quadro organico di quello che viene definito il “nuovo cinema sardo” e delle sue implicazioni culturali, storiche e identitarie.
Dottoranda: Roberta D’Aprile
Tutor: Prof. Antioco Floris
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: Minoranze e turismo culturale tra Cina e Vietnam: un’analisi storica comparativa.
Abstract: La ricerca si concentra sull’evoluzione delle politiche riguardanti lo sviluppo turistico delle aree in cui vivono le minoranze nazionali della Repubblica Popolare Cinese. Vengono analizzati i diversi approcci adottati nel corso degli anni, confrontandoli con le soluzioni elaborate da altri Paesi. Oltre a presentare un quadro generale riferito a tutta la RPC, si metteranno in parallelo esempi di situazioni concrete riguardanti alcune aree di particolare interesse.
Dottoranda: Giada Donzel
Tutor: Prof. Andrea Corsale Co-tutor: Prof.ssa Francesca Congiu
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: Le colonie genovesi di Cagliari e Napoli. Due comunità mercantili a confronto attraverso lo sguardo del console della nazione (secc. XVII-XVIII).
Abstract: Le colonie nazionali in Età moderna vengono sovente considerate come forme associative di tipo corporativo internamente omogenee. Osservati a una scala più ravvicinata, i sodalizi nazionali mostrano invece i caratteri di entità complesse e pluristratificate, la cui articolazione interna riflette, in maniera del tutto autonoma rispetto alle istruzioni ricevute dalla terra di origine, il grado variabile di integrazione della colonia e dei suoi membri con la società e le istituzioni locali. Se per le colonie genovesi questi aspetti sono stati ampiamente indagati fino agli anni centrali del Seicento, manca invece uno studio che metta in luce tali dinamiche sullo scorcio del secolo successivo e per tutto il Settecento. La presente ricerca si propone quindi di analizzare comparativamente l’evoluzione delle colonie genovesi nello spazio mediterraneo fra i secoli XVII e XVIII all’interno della rete diasporica commerciale genovese, utilizzando come fonte principale le direttive dell’ufficio della magistratura consolare della Repubblica di Genova.
Dottorando: Giommaria Carboni
Tutor: Prof. Giampaolo Salice
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: Presenze femminili nell’arte contemporanea in Sardegna dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Abstract: Il progetto ha come oggetto una ricognizione delle presenze femminili nell’arte contemporanea in Sardegna, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, contestualmente alla loro collocazione all’interno delle tendenze, dei gruppi, dei movimenti artistici isolani, nazionali e internazionali. La ricerca si concentrerà specificamente sulle artiste che hanno segnato il momento storico in cui la ricchezza dell’artigianato sardo ha profondamente ispirato l’arte contemporanea e il design. Una parte del lavoro riguarderà il ruolo fondamentale delle operatrici del settore, galleriste, storiche dell’arte, direttrici di musei e curatrici, al fine di evidenziarne il ruolo fondamentale nel sistema dell’arte sarda contemporanea. La ricerca ha l’obiettivo di incentivare gli studi di genere e affinare gli approcci metodologici, in modo da poter mappare anche i luoghi della presenza delle figure femminili nell’arte, integrando la valorizzazione dei lasciti – nel caso di artiste o galleriste scomparse – degli archivi e studi d’artista che rischiano di scomparire.
Dottoranda: Caterina Ghisu
Tutor: Prof.ssa Rita Pamela Ladogana Co-tutor: Prof.ssa Eleonora Todde
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: Valorizzazione attraverso il digitale della composizione e della performance tecnologicamente mediata.
Abstract: Oggetto della ricerca sono i documenti multitipologici conservati presso il Centro di Sonologia Computazionale e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi. La ricerca ha per scopo: offrire un quadro storico-istituzionale e archivistico-tecnico dei due soggetti conservatori; individuare alcuni lotti significativi sotto il profilo documentale e storico-culturale da sottoporre alla digitalizzazione con tecnologie e protocolli previsti dall’azienda Audio Innova (spin-off dell’Università di Padova); effettuare il trasferimento analogico-digitale e operare la valorizzazione musicologica delle fonti e del contenuto. Borsa PNRR DM 630/2025 – Audio Innova s.r.l. (Padova)
Dottorando: Luca Siri
Tutor: Prof. Paolo Dal Molin Co-tutor: Prof.ssa Eleonora Todde Tutor aziendale: Prof. Sergio Canazza (Università degli Studi di Padova, Audio Innova)
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Progetti di ricerca XXXIX CICLO – A.A. 2023-2024
Titolo del progetto: L’architettura in negativo in Sardegna in età bizantina: archeologia e tecnologie digitali per lo studio di eremi e chiese rupestri come indicatori delle dinamiche di popolamento del territorio sardo fra VI e XI secolo.
Abstract: La ricerca ha come obiettivo lo studio dei contesti di tipo rupestre della Sardegna bizantina e medievale adibiti ad usi insediativi o cultuali, al fine di produrre un quadro aggiornato del fenomeno legato verosimilmente alla presenza di comunità di monaci di rito orientale o occidentale e definire le dinamiche insediative e di trasformazione dei paesaggi sull’Isola nel periodo postclassico. L’approfondimento scientifico sarà coadiuvato dall’impiego di tecnologie digitali utili alla diffusione dei risultati prodotti e alla valorizzazione del patrimonio culturale preso in esame. Borsa PNRR DM 118/2023
Dottoranda: Silvia Arba
Tutor: Prof.ssa Rossana Martorelli
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: Etnomusicologia e archivi sonori: visualizzare il canto a quattro in Sardegna.
Abstract: Il progetto di ricerca si propone di esplorare le potenzialità dell’umanistica digitale per analizzare i repertori di canto a quattro di tradizione orale della Sardegna (canto a tenore, canto a cuncordu). L’obiettivo principale è lo sviluppo di nuovi sistemi di rappresentazione visiva delle strutture musicali di queste pratiche a partire dai documenti sonori conservati in due importanti archivi di rilievo regionale: l’archivio LABIMUS (Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica) dell’Università di Cagliari e l’archivio sonoro e audiovisivo dell’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna). L’analisi sarà preceduta da una ricognizione bibliografia sul tema, da un censimento dei principali archivi di interesse etnomusicologico che forniscono forme di visualizzazione del dato sonoro, e integrata da un lavoro etnografico finalizzato alla raccolta di ulteriori documenti sonori. Borsa Istituto Superiore Regionale Etnografico
Dottoranda: Irene Coni
Tutor: Prof. Marco Lutzu
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: The Evolution of U.S. Environmental Diplomacy: A Historical Analysis of the Reagan-Bush Years.
Abstract: Il progetto si propone di ripercorrere le tappe principali della diplomazia ambientale e climatica per evidenziare come l’ambiente sia stato declinato nell’agenda di politica estera degli Stati Uniti d’America, nel periodo 1981-1992. In particolare, si intende concentrare la ricerca sulle amministrazioni Reagan e Bush, con l'obiettivo di tracciare la posizione negoziale di questo attore in materia di politica estera ambientale e climatica in quegli anni.
Dottoranda: Silvia Anna D’Andrea
Tutor: Prof. Christian Rossi
Curriculum: Studi d’area e internazionali. Storia. Spazi. Società.
Titolo del progetto: Lula e lo Spazio: pascoli, miniere e onde gravitazionali. Esplorare con l’etnografia il rapporto con il paesaggio e la sua rappresentazione.
Abstract: Il progetto di ricerca intende indagare le modalità di partecipazione della comunità di Lula (Provincia di Nuoro, Sardegna) al supporto della candidatura del comune ad ospitare l’Einstein Telescope. Tramite una ricerca etnografica che coinvolgerà allevatori, ex-minatori e attuali operatori della miniera di Sos Enattos verrà messo in luce il dialogo tra progetto di sviluppo, mondo pastorale e eredità mineraria del territorio. Tale approccio consentirà di osservare l’impatto sulle relazioni insite nel paesaggio locale in un quadro di transizione dentro nuove e vecchie tensioni. Borsa Istituto Superiore Regionale Etnografico
Dottoranda: Susanna Latini
Tutor: Prof. Felice Tiragallo
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: Fiscalità ed economia nella Sardegna aragonese del Quattrocento.
Abstract: La ricerca tesi esplora come il Regno di Sardegna abbia superato la crisi del Trecento e si sia integrato nella struttura politica, economica e fiscale della Corona d’Aragona durante il XV secolo. Attraverso l’analisi delle fonti documentarie conservate relative alle principali istituzioni fiscali, vengono esaminate le strategie adottate per garantire e sfruttare le risorse dell’isola, nonché il suo ruolo nell’economia mediterranea e nel finanziamento della monarchia. La ricerca mette in evidenza le interazioni tra fiscalità, produzione economica, commercio e governabilità, offrendo una prospettiva comparativa con altri territori della Corona. La Sardegna, con le sue specificità insulari, emerge come un caso unico per comprendere la consolidazione delle strutture statali e le dinamiche economiche nel Mediterraneo tardo-medievale.
Dottoranda: Laura Peris Bolta
Tutor: Prof. Sergio Tognetti
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: Definire la propria identità attraverso la multipart music: la polifonia delle donne in Corsica.
Abstract: Il progetto di ricerca intende indagare il ruolo delle donne nel canto a più parti di tradizione orale della Corsica negli ultimi decenni, concentrandosi in particolare sui fattori che hanno consentito il loro accesso ad una pratica musicale storicamente riservata agli uomini. Attraverso un approccio interdisciplinare, che integra l’indagine etnomusicologica con le metodologie dei gender studies, l’obiettivo della ricerca è quello di analizzare e comprendere le modalità femminili del cantare in polifonia, che si caratterizzano tanto per gli esiti sonori quanto per gli aspetti cinesici, prossemici e di rappresentazione dell’identità di genere. Borsa PNRR DM 118/2023
Dottoranda: Giulia Pisu
Tutor: Prof. Ignazio Macchiarella
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Progetti di ricerca XXXVIII CICLO – A.A. 2022-2023
Titolo del progetto: Morienti cuncta supersunt. Archeologia funeraria e modelli di interazione culturale nella Sardegna meridionale tra età punica ed età romana.
Abstract: Questo progetto di ricerca ha come obiettivo l’analisi delle dinamiche di interazione culturale nella Sardegna meridionale di età punico-romana, attraverso alcune possibili linee di studio indicate dall’archeologia funeraria. La fase individuata costituisce un momento cruciale per l’evoluzione storica dell’Isola, che lentamente, da territorio fortemente punicizzato e culturalmente proiettato su un contesto culturale africano, passa a diventare una provincia romana, in cui l’acquisizione degli usi e costumi italici non sembra seguire parallela al cambio di dominio politico.
Dottoranda: Gianna De Luca
Tutor: Prof. Marco Giuman
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: Influssi orientali nell’arte francescana del XIII e XIV secolo.
Abstract: La ricerca vuole tentare sintesi interculturale del rapporto tra immagine e spazio interiore di due chiese: La Basilica di San Francesco d’Assisi e il Cappellone degli Spagnoli della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Da un lato, si tratta di una narrazione tipicamente occidentale che rivela le ragioni dell’orientamento della Basilica di San Francesco d’Assisi verso est e conseguentemente racconta i segreti della configurazione delle immagini sulla parete orientale. Dall’altro, collocando le stesse relazioni pittoriche e spaziali nel contesto culturale cosmopolita aperto dall’Impero mongolo nel tredicesimo, quattordicesimo secolo, questa parte attraverso l’analisi della configurazione pittorica del Cappellone degli Spagnoli, racconta la storia della missione dei Domenicani in Oriente.
Dottoranda: Xueqing Li
Tutor: Prof.ssa Nicoletta Usai Co-tutor: Prof. Andrea Pala
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: L’archivio dimenticato: governare e modellare i flussi documentali degli archivi di deposito delle Università.
Abstract: L’archivio di deposito rappresenta una fase delicata della vita del documento, in quanto in questo momento svolge una doppia funzione: la prima di supporto all’attività amministrativa del soggetto produttore, la seconda inerente la conservazione della memoria dello stesso. L’attività di ricerca si concentrerà sugli archivi di deposito dell’Università degli studi di Cagliari, svolgendo attività di censimento, analisi dei flussi documentali e della loro gestione, definizione di strategie di conservazione e accesso. Borsa PNRR DM 351/2022, M4C1-Inv. 4.1, Pubblica Amministrazione
Dottoranda: Francesca Pinna
Tutor: Prof.ssa Eleonora Todde
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: La Sardegna e Montecassino: edizione dei documenti conservati presso l’archivio dell’abbazia cassinese (secoli XI-XV).
Abstract: L’archivio dell’abbazia di Montecassino conserva un patrimonio documentario di ingente mole e di inestimabile valore. Parte di esso interessa il rapporto diretto intercorso tra il cenobio cassinese e la Sardegna medievale. Oggetto della ricerca sarà l’analisi sistematica e completa della documentazione inerente al suddetto rapporto, oltre a mirati approfondimenti sulla presenza benedettina nell’isola e sul funzionamento delle cancellerie locali durante i secoli medievali.
Dottorando: Davide Pisanu
Tutor: Prof.ssa Bianca Fadda
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: Dalla Seconda Guerra Fredda alla Guerra Fredda 3.0. Fattori di rischio e prospettive di sicurezza nell’area euroatlantica.
Abstract: Il progetto di ricerca mira ad analizzare l’evoluzione dell’equilibrio strategico-militare nell’area euroatlantica, dagli anni ’70 ad oggi. Le dottrine della NATO, del Patto di Varsavia e della Federazione Russa, lo schieramento di truppe e mezzi militari, lo sviluppo di programmi di difesa civile e strategica, i concetti di guerra ibrida e coalition warfare, saranno tutti elementi chiave di questo ambizioso ed inedito studio accademico.
Dottorando: Danilo Secci
Tutor: Prof. Christian Rossi
Curriculum: Studi d’area e internazionali. Storia. Spazi. Società.
Titolo del progetto: Tradizione manifatturiera ceramica sarda. Processi produttivi e botteghe in età postclassica all’origine dell’artigianato attuale.
Abstract: Il progetto ha come oggetto di studio la cosiddetta “ceramica steccata”, una produzione peculiare della Sardegna tardoantica che complessivamente ricopre un arco cronologico che va dal III al VII secolo. Il progetto si concentra sull’individuazione dei luoghi di produzione e dei relativi bacini d’utenza da un punto di vista economico e commerciale, e quindi la diffusione di questi materiali nella Sardegna tardoantica. Borsa PNRR DM 351/2022, M4C1-Inv. 4.1, Patrimonio culturale
Dottoranda: Marcella Serchisu
Tutor: Prof.ssa Rossana Martorelli
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Progetti di ricerca XXXVII CICLO – A.A. 2021-2022
Titolo del progetto: Il ruolo del documentario nell’educazione al cinema in Sardegna.
Abstract: Col presente progetto di ricerca si intende compiere un’indagine su quelle esperienze ed istituzioni che nell’ambito dell’educazione al cinema in Sardegna, hanno promosso una riflessione specifica sui linguaggi della realtà, sul documentario e sul film etnografico. Fine della ricerca è anche quello di elaborare delle proposte pratico-metodologiche rispondenti alle esigenze degli attuali contesti educativi.
Dottorando: Francesco Andreotti
Tutor: Prof. Floris Antioco
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della music
Progetti di ricerca XXXVI CICLO – A.A. 2020-2021
Titolo del progetto: In movimento tra (im)mobilità e accoglienza. Pratiche egemoniche e strategie di resistenza: immaginari, rappresentazioni e narrazioni.
Abstract: La ricerca si inserisce all’interno del più ampio fenomeno delle migrazioni internazionali e di mobilità umana. Nello specifico si concentra sulle modalità di mobilità considerate “irregolari” secondo le politiche nazionali e internazionali europee. Direttamente collegato a questi movimenti migratori, è affrontato il tema dell’accoglienza formale e informale delle persone richiedenti asilo nelle società di transito e destinazione, nello specifico in Italia e in Sardegna.
Dottoranda: Cinzia Atzeni
Tutor: Prof. Raffaele Cattedra
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea
Titolo del progetto: Il patrimonio non-theatrical e non-broadcast: recupero e valorizzazione.
Abstract: La ricerca si concentra sui modi in cui i film e i video prodotti fuori dai circuiti mainstream di distribuzione/emissione, sono stati conferiti agli archivi e sui protocolli impiegati da quest’ultimi per renderli nuovamente fruibili. Attraverso il censimento e l’analisi di tali materiali concernenti l’Università di Cagliari, l’obbiettivo è quello di elaborare nuove guidelines e best practices per l’accesso e la valorizzazione mediante la costruzione di una piattaforma digitale dedicata alla memoria audiovisiva dello stesso Ateneo.
Dottoranda: Michela Buttu
Tutor: Prof. Antioco Floris
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: Il “divario digitale” nelle relazioni tra comunità e patrimonio culturale. Proposte per un modello di analisi predittivo nell’ambito della pianificazione interpretativa del Cultural Heritage.
Abstract: La ricerca verte sullo studio delle fratture intergenerazionali prodottesi a seguito della rivoluzione digitale, in riferimento al patrimonio culturale. A seguito dell’individuazione di causalità e criticità che caratterizzano il fenomeno, verrà prodotto, a partire dalla classificazione di casi studio in ambito archeologico, storico-artistico, museologico e della didattica, un modello di analisi predittivo che proponga metodi e soluzioni formali per ovviare alle peculiarità critiche del divario digitale.
Dottorando: Antonio Giorri
Tutor: Prof. Fabio Calogero Pinna
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: L’evoluzione del Partito Repubblicano del Popolo (CHP): da attore del centro ad attore della periferia.
Abstract: La ricerca riguarda la storia politica della Turchia e nello specifico del partito CHP, ed è basata sulle più moderne prospettive storiografiche in elaborazione nel mondo accademico turco, con le quali il dott. Sanna è entrato in contatto diretto nel suo semestre da Visiting Researcher all’Università “Bilkent” di Ankara, uno dei maggiori centri della loro elaborazione. Sempre in Turchia ha condotto varie attività di ricerca sul campo tra archivi e biblioteche e tramite fonti orali, oltre a un tirocinio nel centro di ricerca “Hrant Dink” di Istanbul.
Dottorando: Carlo Sanna
Tutor: Prof. Nicola Melis
Curriculum: Studi d’area e internazionali. Storia. Spazi. Società.
Titolo del progetto: La storia della provincia sarda dell’Ordine dei Predicatori tra Otto e Novecento: censimento delle soppressioni, dispersioni e presenze archivistiche.
Abstract: La ricerca mira ad analizzare e contestualizzare la storia della provincia domenicana, nelle sue varie trasformazioni, limitatamente al territorio isolano tra XIX e XX secolo. Offrendo particolare centralità all’analisi degli archivi si cercherà di caratterizzare le presenze, le assenze e le dispersioni dei documenti domenicani inerenti la Sardegna. La volontà è di ricostruire idealmente l’organicità della documentazione e visualizzare le profonde relazioni tra contesti archivistici diversi.
Dottorando: Sergi Lorenzo
Tutor: Prof.ssa Cecilia Tasca
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Progetti di ricerca XXXV CICLO – A.A. 2019-2020
Titolo del progetto:
La committenza femminile nell’arte della Sardegna medievale.
Abstract: Le fonti scritte della Sardegna medievale testimoniano la presenza di numero consistente di donne associate alla committenza di opere d’arte. Le prime testimonianze materiali risalgono ad un periodo compreso tra il X e l’XI secolo e sono riferibili alla classe aristocratica dominante. L’esempio isolano offre ampi spunti di ricerca per quanto concerne il ruolo della committenza “di genere” all’interno delle dinamiche storico artistiche oltre che essere funzionale a comprendere la posizione delle figure femminili rispetto alle scelte decorative.
Dottoranda: Valeria Carta
Tutor: Prof. Andrea Pala
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica
Titolo del progetto: «Digital Portraits»: per uno strumento multimediale sui docenti della Regia Università degli studi di Cagliari (1764-1946).
Abstract: Il progetto di ricerca, svolto nel triennio 2019-2022, ha inteso arricchire la conoscenza della storia dell’Università di Cagliari e i contenuti del portale dell’Archivio Storico tramite la realizzazione di un database relazionale riguardante i professori che vi insegnarono, dalla rifondazione nel 1764, sino al 1946, anno della cessazione della Regia Università. La banca dati ha lo scopo di facilitare, per scopi storici e di ricerca, l’accesso ai dati relativi i docenti dell’Ateneo cittadino.
Dottoranda: Laura Cogoni
Tutor: Prof.ssa Eleonora Todde
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea.
Titolo del progetto: Ridefinizione dei rapporti tra arte e fascismo in Sardegna attraverso le mostre sindacali.
Abstract: La ricerca ha carattere interdisciplinare e abbraccia l’ambito archivistico e storico artistico. Da un obiettivo generale di individuazione, attraverso un lavoro sistematico sulle fonti d’archivio del territorio, dei rapporti tra artisti sardi e politica culturale fascista, la ricerca si è ampliata in direzione delle dieci Mostre del Sindacato di Belle Arti fascista di Sardegna, con l’intento di ricostruirne le vicende specifiche. Parte del progetto prevede il riordino dell’Archivio d’Artista di Filippo Figari, Segretario regionale del Sindacato, attività che permette di collocarlo all’interno del sistema organizzativo delle Mostre e di indagarne quindi la personalità oltre la ben nota carriera artistica.
Dottoranda: Martina D’Asaro
Tutor: Prof.ssa Pamela Ladogana Co-tutor: Prof.ssa Mariangela Rapetti
Curriculum: Studi storici euromediterranei dall’antichità all’età contemporanea
Titolo del progetto: La dittatura militare in Brasile e gli usi discorsivi del fotogiornalismo (1964- 1985).
Abstract: L’obiettivo è capire come si sia evoluto il rapporto tra i quotidiani «Folha de S. Paulo» e «Jornal do Brasil» e i militari che hanno gestito il potere per due decenni. Data la centralità della produzione discorsiva come strumento utile per raggiungere determinati obiettivi politici ed economici, il linguaggio fotografico e l’interazione degli strumenti verbo-visuali vanno analizzati in chiave dialettico-dialogica, ricorrendo ad alcune categorie e concetti presenti nel pensiero di Bakhtin e di Gramsci.
Dottorando: Dreux Miranda Fernandes Thomas
Tutor: Prof. David Bruni
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Titolo del progetto: Lo sviluppo della politica di sicurezza e di difesa comune dell’Unione Europea e la condivisione dell’intelligence quale opportunità per il rilancio di una nuova Difesa europea.
Abstract: Il focus della ricerca, oltre alla mappatura degli organismi che fanno parte delle comunità europee di difesa e intelligence, si fonda su un quadro di analisi delle politiche per strutturare le sfide della condivisione dell’intelligence. Si sostiene che la capacità dell’UE di produrre la propria intelligence sulla sicurezza è molto bassa, a seconda della condivisione dell’intelligence da parte delle agenzie nazionali. Inoltre, si afferma che la condivisione dell’intelligence di polizia è molto più strutturata rispetto alla condivisione dell’intelligence sulla sicurezza. Infine, si conclude che la comunità dell’intelligence europea accoglie al suo interno diverse culture dell’intelligence e concentra le sue attività sulla cooperazione diffusa che affronta i limiti della sovranità nazionale, i deficit di interoperabilità e le difficoltà settoriali.
Dottorando: Pietro Lucania
Tutor: Prof.ssa Patrizia Manduchi
Curriculum: Studi d’area e internazionali. Storia. Spazi. Società.
Titolo del progetto: Una nuova prospettiva di vita: utilizzo di tecniche analitiche avanzate in bioarcheologia per massimizzare la comprensione della preistoria della Sardegna.
Abstract: Lo studio delle persone che hanno abitato la Sardegna è essenziale per una comprensione del panorama culturale e biologico dell’Isola. La tesi si pone di investigare due siti, del Neolitico Medio e di epoca Punica. I resti osteologici forniranno dato demografico, chimico e geo-spaziale. La comprensione di struttura sociale, abitudini, riti, dieta, salute, concezione e gestione della malattia darà un quadro della qualità della vita in Sardegna dal periodo preistorico a quello fenicio-punico per un confronto con le epoche successive e con abitati coevi di altre aree d’Europa.
Dottoranda: Rossella Paba
Tutor: Prof. Carlo Lugliè
Curriculum: Beni archeologici, artistici, del cinema e della musica.
Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali