NEUROPSICOBIOLOGIA (SSD PSIC-01/B)
Neurochimica delle sostanze d’abuso
Le principali linee di ricerca del Laboratorio riguardano lo studio dal punto di vista biochimico e molecolare, dei meccanismi neurobiologici che caratterizzano la dipendenza dai farmaci d’abuso.
Tale attività di ricerca, svolta in collaborazione con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ha caratterizzato farmacologicamente e funzionalmente diversi recettori, quali gli oppioidi, i dopaminergici, i Gabaergici. Tali recettori sono coinvolti nella fisiopatologia di alcuni disturbi psichiatrici e neurologici, quali l’epilessia, la schizofrenia, la depressione, l’ansia e i disordini cognitivi. Lo studio di tali recettori, attraverso l’utilizzo di validati modelli traslazionali, ha permesso di identificare la loro correlazione con specifici aspetti motivazionali e comportamentali. Negli ultimi 15 anni l’interesse di ricerca è stato rivolto anche allo studio del sistema endocannabinoide, e dei suoi recettori cannabinoidergici (CB1 e CB2) allo scopo di comprendere il ruolo degli endocannabinoidi in diverse funzioni fisiologiche e fisiopatologiche.
LOCALIZZAZIONE E TELEFONO: Blocco C, piano terra, tel. 070 675 4345
Neuropsicobiologia
Le principali linee di ricerca del Laboratorio riguardano lo studio dei correlati neurobiologici del comportamento motivato, in particolare del comportamento sessuale e dell’assunzione di cibo. Nel corso degli anni, l’attività di ricerca ha portato all'identificazione di un complesso circuito cerebrale, che coinvolge aree corticali e limbiche, in cui neurotrasmettitori come dopamina, noradrenalina e acido glutammico e neuropeptidi come l'ossitocina interagiscono al fine di regolare i diversi aspetti del comportamento motivato, sia da un punto fisiologico sia in relazione a diverse condizioni patologiche.
Questa attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali di impatto medio-alto, e coinvolge diverse collaborazioni nazionali ed internazionali con ricercatori di alto profilo al fine di promuovere un approccio di ricerca integrato e multimetodologico.
Per saperne di più: https://www.researchgate.net/lab/Neuropsychobiology-Lab-Fabrizio-Sanna
LOCALIZZAZIONE E TELEFONO: Blocco C, primo piano, te. 070 675 4330