PRION AND PRION-LIKE NEURODEGENERATIVE DISORDERS 2017

International Summer School - 3° Edition.
September 24-28

In an informal and interactive environment we will discuss about prions and prion-like disorders such as Alzheimer, Parkinson disease and other neurodegenerative dementias.

Cutting-edge scientists from all over the world will discuss molecular, genetic, epidemiological, clinical and therapeutic highlights.
The School is addressed to young researchers, post-doc fellows, medical residents, veterinarians, and graduate students.
Participation is FREE limited to 70 participants
Deadline for Registration* and Abstract submission
Venue: Palazzo Todeschini, Desenzano del Garda (BS)
September 8,2017
Form and info are available at:
http://sites.unica.it/prion/
*Post-docs or PhD students Nationals of ICGEB Member States can apply for ICGEB
Award. Find instructions at the website: http://www.icgeb.org/meetings-2017

Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders “Summer School”

EDIZIONE 2016
dal 24 settembre al 1 ottobre 2016

Negli ultimi dieci anni le conoscenze della biologia dei prioni e dei meccanismi patogenetici delle malattie da prioni, umane e animali, sono andate oltre i propri confini in quanto sempre più studi li hanno associati ad altre patologie neurodegenerative, tra cui Alzheimer e Parkinson, oggi definite disturbi prioni-like.
L’obiettivo della International Summer School “Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders” è quello di fornire in un ambiente informale e interattivo le conoscenze più recenti in ambito clinico e molecolare di queste patologie, discutendo gli approcci innovativi per la terapia e la diagnosi precoce.
La International Summer School è indirizzata a giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, specializzandi e dottorandi provenienti da paesi europei ed extraeuropei , i quali, a vario titolo, nelle loro attività professionali e di ricerca affrontano problemi e tematiche legate o correlate a tali patologie.
Al termine della Summer School sarà richiesto ai partecipanti di formulare un giudizio circa la qualità complessiva del corso, in particolare saranno preziosi i suggerimenti al fine di migliorarlo di anno in anno.

Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders “Summer School”

EDIZIONE 2015
dal 31 agosto al 4 settembre 2015

Negli ultimi dieci anni le conoscenze della biologia dei prioni e dei meccanismi patogenetici delle malattie da prioni umane e animali, sono andate oltre i propri confini in quanto sempre più studi li hanno associati ad altre patologie neurodegenerative, come ad esempio la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson, oggi anche definite disturbi prioni-like.
L’obiettivo della Summer School “Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders” è quello di fornire in un ambiente informale e interattivo le conoscenze più recenti in ambito clinico e molecolare di queste patologie, discutendo gli approcci innovativi per la terapia e la diagnosi precoce.
La Summer School è indirizzata a giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, specializzandi e dottorandi che, a vario titolo, devono affrontare nelle loro attività professionali e di ricerca tematiche legate o correlate a tali patologie.
La Summer School, che si svolgerà annualmente a Cagliari, prende avvio nel 2015, dal 31 agosto al 4 settembre, in forma ridotta e riservata a partecipanti su invito a causa dei tempi molto stretti per la sua organizzazione.
Dal prossimo anno, tutti gli interessati potranno registrarsi online compilando il modulo di iscrizione disponibile nel sito web, fino ad un massimo di 100 partecipanti.
Al termine della Summer School sarà richiesto ai partecipanti di formulare un giudizio circa la qualità complessiva del corso, in particolare saranno preziosi i suggerimenti al fine di migliorarlo di anno in anno.
Sito Web: “Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders”

FIRST INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL “DATA ACQUISITION AND ANALYSIS IN METABOLOMICS” IN SARDINIA

15-20 September 2014, Pula, Sardinia, Italy
La Summer School – ospitata da Sardegna Ricerche, nel Parco Tecnologico “Polaris” di Pula (Edificio 2 Auditorium) – offrirà una serie di lezioni finalizzate ad approfondire la conoscenza teorica e pratica per l’utilizzo dei principali strumenti (NMR, MS) e analisi statistiche nel campo della metabolomica clinica e non.
 

Relatori:
Luigi Atzori (Italy), Julian Griffin (UK), Debora Paris ( Italy) Patricia Rodriguez-Tomé (Italy), Reza SaleK (UK), Francesco Savorani (DK), John Schockor (USA), Johan Trygg (S), Aalim Weljie (USA).
Le lezioni del mattino sono libere e aperte a tutti gli interessati (assegnisti, ricercatori, dottorandi, etc).
 

Argomenti:
· Mass Spectrometer and Metabolomics , NMR and Metabolomics, Chemometric analysis, Visualization and analysis of multi-omics data, LIMS applied to metabolomics, Public repositories of public data, Clinical metabolomics
Per informazioni generali e programma consultare seguente link:
http://sites.unica.it/metabolomicaclinica/events/summer-school-2014/program/

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie