Prima EDUC Global Community of Practice: Organising a Survey Course across Institutions
L'Alleanza EDUC invita i docenti delle università partner a partecipare alla prima EDUC Global Community of Practice dedicata alla progettazione e gestione di corsi realizzati in modo collaborativo in contesti internazionali, con un focus particolare sulla mobilità virtuale e l'innovazione didattica.
L'evento, è strutturato in tre fasi distinte dal 14 maggio all'11 giugno 2025 online:
- Fase 1 – Community Forum (14–28 maggio): Condivisione di materiali preparatori alla sessione online e possibilità di condividere le proprie riflessioni individuali su sfide e buone pratiche.
- Fase 2 – Sessione Sincrona Online (28 maggio, ore 14:00–15:30): Incontro interattivo guidato da un EDUC Ambassador, con discussione su progettazione dei corsi, strumenti digitali (es. Moodle, Teams), valutazione, coinvolgimento degli studenti e utilizzo dell'IA.
- Fase 3 – Toolkit Collaborativo (28 maggio – 11 giugno): Condivisione di materiali didattici e risorse in uno spazio online comune accessibile a tutti i partecipanti.
La scadenza per le candidature è il giorno 11 maggio 2025 e i posti disponibili sono 20.
È possibile inviare la candidatura compilando il form al seguente link: https://forms.office.com/e/UcZhgeqknH
Nel caso in cui il numero di candidature superi i 20 posti disponibili, gli organizzatori procederanno con una selezione basata sulle risposte fornite nel questionario di candidatura, con l’intento di individuare i partecipanti che potranno trarre il maggior beneficio da questa prima edizione.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Team EDUC di UniCa (educ@unica.it) oppure la coordinatrice dell'università di Pécs Bianka Szijártó (szijarto.bianka@pte.hu).
Questo evento rappresenta un'opportunità unica per i docenti di UniCa e dell'Alleanza per confrontarsi con colleghi ed esperti europei su metodologie didattiche innovative e promuovere la collaborazione interuniversitaria.
Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione dell'informativa sul sito ufficiale dell'Alleanza: https://www.educalliance.eu/events/cop-upecs
EDUC