Avviso di selezione docenti EDUC YOUTH INTEGRATION LAB presso l’Università di Cagliari
Si rende noto che è stato pubblicato un avviso di selezione per l’individuazione di un/a docente o team docenti dell’Università degli Studi di Cagliari per l’organizzazione della quarta edizione Youth Integration Lab “Fake news, real thoughts: critical thinking in the digital age” che si terrà presso l’Università degli Studi di Cagliari dal 18 al 20 novembre 2025 nell’ambito delle attività dell’Alleanza EDUC.
L'avviso è rivolto ai/alle docenti e ricercatori/ricercatrici dell’Università degli Studi di Cagliari interessati/e a partecipare alla progettazione, organizzazione e gestione dell’EDUC Youth Integration Lab.
Per tutti i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione, si rimanda al bando.
L’evento mira ad approfondire il ruolo del pensiero critico come strumento essenziale per affrontare varie tematiche, tra cui la disinformazione, l'intelligenza artificiale e le sfide socioeconomiche contemporanee.
L’obiettivo è quello di favorire il dialogo e lo scambio di prospettive tra i/le partecipanti, affinché si possa cogliere l’importanza del pensiero critico come competenza chiave per affrontare le sfide del presente.
Il programma si articola in tre giornate di attività laboratoriali e partecipative, strutturate attraverso l’utilizzo di metodologie come il World Cafè, lavori in piccoli gruppi, discussioni guidate, laboratori tematici e analisi di casi studio.
È possibile presentare la propria candidatura online a partire dalle ore 12:00 del giorno lunedi 9 giugno 2025 fino alle ore 12:00 del giorno lunedì 30 giugno tramite il seguente form.
La graduatoria, inizialmente prevista per la pubblicazione entro lunedì 7 luglio 2025, sarà pubblicata su questa pagina entro mercoledì 9 luglio 2025. Si rimanda al bando per tutti i dettagli sulle attività e sui requisiti utili ai fini della partecipazione.
Per ulteriori informazioni, scrivere all'indirizzo educ@unica.it.
EDUC