Piano triennale
La spontanea e convinta adesione di docenti e ricercatori di un ampio spettro di discipline di ambito pre-clinico e clinico-diagnostico al Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica (DSMSP) dell'Università degli Studi di Cagliari ha fatto seguito all’istituzione di questo nuovo Dipartimento, avvenuta, previo parere favorevole del Senato Accademico del 3 maggio 2016, per delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 maggio 2016, resa esecutiva dal D.R. n. 727 dell'8 giugno 2016.
I docenti e i ricercatori confluiti nel DSMSP sono provenuti dai preesistenti Dipartimenti di Scienze Mediche “Mario Aresu” e di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare che, separatamente ed autonomamente, avevano proposto all’Ateneo nei rispettivi Consigli del 15 marzo 2016 l’istituzione del nuovo DSMSP.
Il DSMSP ha sede legale presso la Cittadella Universitaria, Asse Didattico E, S.S. 554 bivio per Sestu, Monserrato (Cagliari).
La costituzione del nuovo DSMSP rappresenta un progetto di melting culturale in cui ogni singolo argomento di ricerca potrà godere di un approccio multidisciplinare. L’interazione di così numerose competenze scientifiche, nell’intenzione di chi ha aderito al DSMSP e nelle prime verifiche già avvenute nelle assemblee di Consiglio, garantirà un efficace sviluppo di conoscenze in ambito clinico attraverso la continua traslazione di know-how dagli sperimentatori ai pazienti.