Convegni e seminari

Medicina Traslazionale nell’identificazione di biomarcatori, nella prevenzione, riabilitazione e diagnostica.

Vi invitiamo a partecipare al Congresso internazionale “Medicina Traslazione nell’identificazione di biomarcatori nella prevenzione, riabilitazione e diagnostica” promosso dall’Università degli studi di Cagliari, dalla Società Mediterranea di Psicosomatica Traslazionale (Università Europea del Mediterraneo) e dal Dottorato Capacities Building for Global Health. L’evento, interamente gratuito, si svolgerà a Cagliari, presso la Sala Congressi del T-Hotel (Via dei Giudicati 66), il 7 e 8 novembre 2024 e sarà aperto a tutte le professioni che si occupano di medicina traslazionale nei settori della diagnosi/cura, riabilitazione e prevenzione.

Sono previsti 1,5 CFU o ore di tirocinio (25h entrambe le giornate o 13h per una giornata) per gli studenti universitari delle Lauree Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, e dei CdS triennali in Educazione Professionale, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Tecniche di Laboratorio Biomedico.

L’Iscrizione è obbligatoria tramite invio di una mail a convegnonovembre2024@gmail.com, da effettuarsi entro e non oltre il 28 ottobre 2024, indicando nell’oggetto “Nome e Cognome: Iscrizione Congresso Novembre 2024”. L’iscrizione da l’opportunità ai primi 60 iscritti di usufruire dei servizi congressuali (coffee break e buffet).

Call for abstract:

Sarà presente una sessione dei poster con le premiazioni, sarà possibile inoltrare le richieste per la presentazione dei poster entro il 25 ottobre 2024 (ore 12) alla mail convegnonovembre2024@gmail.com con avente oggetto “Nome e Cognome: Presentazione Poster”. L’abstract dovrà essere allegato alla mail in formato pdf e dovrà avere le seguenti caratteristiche: titolo, autori con affiliazioni e corpo centrale con massimo 250 parole (background, metodi, risultati, discussione) e le keywords. I poster selezionati dovranno essere presentati durante il Congresso, la dimensione delle stampe dovrà essere 80 cm (larghezza) x 100 cm (altezza). Ulteriori specifiche vi verranno comunicate nella fase di avvenuta selezione. 

Temi Sessioni:

Nuove Tecnologie e Nuove Frontiere per la Medicina Traslazionale e la Medicina di Precisione

L’Intelligenza Artificiale in medicina aspetti etici e applicazioni

Cooperation Projects in the Mediterranean Area (English Session)

Aspetti traslazionali nella medicina di laboratorio

Il contributo delle professioni sanitarie nell’identificazione di biomarcatori, nella prevenzione, riabilitazione e diagnostica

 

Per maggiori informazioni in allegato la locandina con i dettagli del programma.

 

Ciclo di Training courses SUS-MIRRI.IT

L’Università di Cagliari, nell’ambito del progetto PNRR-IR “Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy” (https://www.sus-mirri.it/it/) ha organizzato per i giorni 11 e 12 luglio un corso di formazione in-house, rivolto al personale -docenti, dottorandi, tecnici- delle 15 Istituzioni coinvolte, dal titolo “Identificazione e caratterizzazione probiotica di batteri lattici".
Chi fosse interessato può iscriversi utilizzando il link fornito nella locandina entro lunedì 8 luglio.

Foto di gruppo dei partecipanti al meeting

Meeting intermedio Progetto SUS-MIRRI.IT “Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy”

A 14 mesi dall’inizio delle attività, il 2 Febbraio 2024, si è tenuto a Roma, presso la sede del CNR, il
meeting intermedio del progetto SUS-MIRRI.IT in cui sono stati presentati e divulgati i principali
risultati finora raggiunti. Hanno preso parte all’evento circa 120 partecipanti in presenza da tutta
Italia ed oltre 100 connessi da remoto in rappresentanza delle Istituzioni partecipanti.
SUS-MIRRI.IT è un progetto di ricerca nel campo delle risorse microbiche finanziato per circa 17
milioni di euro con fondi EU del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Coordinato
dall’Università degli Studi di Torino, al progetto partecipano 24 Unità Operative (tra cui il
Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica di UNICA, referente scientifico Prof.ssa Sofia
Cosentino) dislocate su tutto il territorio nazionale ed appartenenti a 15 diverse Istituzioni di ricerca.
Strutturato in 6 Work Packages (WP), il progetto mira al rafforzamento della rete italiana delle
collezioni microbiche, MIRRI-IT, finalizzata alla conservazione e valorizzazione delle potenzialità
biotecnologiche della biodiversità microbica in esse conservata.

Incontri con gli esperti: dal caso clinico particolare allo stato dell’arte. Novità in tema di patologia aritmica e di scompenso cardiaco.

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica sotto la Responsabilità Scientifica della Prof.ssa Roberta Montisci, organizza un ciclo di incontri dal titolo “Incontri con gli esperti: dal caso clinico particolare allo stato dell’arte. Novità in tema di patologia aritmica e di scompenso cardiaco”.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità nei Paesi occidentali, pertanto è indispensabile un continuo aggiornamento dei medici volto sia ad acquisire informazioni il più possibile accurate sulle modalità di gestione e trattamento delle principali patologie cardiovascolari. Per questo motivo abbiamo dedicato degli incontri con i massimi esperti della cardiologia italiana per fare il punto su diverse patologie cardiovascolari e le ultime novità in termini di diagnosi e terapia.

Gli incontri saranno tenuti da docenti e ricercatori di diverse università italiane.

 

INTERNATIONAL WEBINAR “STRENGTHENING NETWORKS ON MENTAL HEALTH IN THE MEDITERRANEAN AREA”, Mediterranean Society on Mental Health - April 22nd-23rd, 2022

Dear colleagues and students,

we’d like you to join our free live virtual event “Strengthening networks on mental health in the Mediterranean area”, organized by the Mediterranean Society on Mental Health.

The international webinar will be held on April 22nd-23rd, 2022 from 9.00 a.m. (time CET/Rome) in English and French without any translation.

The event will share practical tools, best practices and resources to strengthen and support mental health and psychosocial wellbeing networks, by presenting experiences, excellence and scientific research from international professionals in the field.

To join the webinar:  Click here to register

After the registration, you will receive a link to the platform without any fee.

King regards, 

Scientific Secretary

webinar "Mediterranean Society on Mental Health"

April 22-23, 2022

 

Cari colleghi e cari studenti,

abbiamo il piacere di invitarvi al webinar gratuito “Strengthening networks on mental health in the Mediterranean area” organizzato dalla Mediterranean Society on Mental Health.

Il webinar si terrà il 22-23 Aprile 2022 a partire dalle 9.00 (orario CET/Roma) in Inglese e Francese senza traduzione.

Durante l’evento verranno condivisi strumenti, azioni e risorse per rafforzare e supportare reti orientate alla salute mentale e al benessere psicosociale, attraverso la presentazione di esperienze, eccellenze e studi scientifici da parte di professionisti internazionali.

Per partecipare gratuitamente al webinar: Click here to register

A seguito della registrazione, riceverete un link per accedere alla piattaforma.

 

Un cordiale saluto,

La Segreteria Scientifica

webinar "Mediterranean Society on Mental Health"

22-23 Aprile, 2022

WEBINAR PROJECT ERASMUS+ “SAILING 4 PDP” - JUNE 21st, 2021

WEBINAR PROJECT ERASMUS+ “SAILING 4 PDP” - JUNE 21st, 2021

L’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’associazione sportiva “LIMOLO ASD”, Cabras (OR), sono liete di invitarvi al webinar che si terrà sulla piattaforma ZOOM il 21 Giugno 2021 dalle 9.00 alle 18.00.

Verranno riconosciuti dei CFU agli studenti che compileranno un questionario al termine del webinar, secondo quanto stabilito da ciascun Corso di Studio.

Nei link di questa pagina troverete maggiori informazioni e del materiale grafico sui contenuti del webinar.

Il webinar è ad accesso limitato per gli studenti dei seguenti Corsi di Studi:

Ingegneria biomedica (3 anno)

Educazione Professionale

Fisioterapia

Logopedia

Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica

Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Scienze delle attività motorie e sportive

Attività motorie preventive adattate

Tecniche di Neurofisiopatologia

Medicina e Chirurgia (6 anno)

Consigliamo quindi di procedere quanto prima con la registrazione tramite il link:
https://zoom.us/meeting/register/tJEocOmuqz8jHdbxS7y_yP2IGnKgWDrVH8YZ
Una volta avvenuta la registrazione, riceverete una e-mail di conferma che contiene le informazioni per partecipare al webinar.

Condividi su:

Questionario e social

Medicina Traslazionale nell’identificazione di biomarcatori, nella prevenzione, riabilitazione e diagnostica.

Vi invitiamo a partecipare al Congresso internazionale “Medicina Traslazione nell’identificazione di biomarcatori nella prevenzione, riabilitazione e diagnostica” promosso dall’Università degli studi di Cagliari, dalla Società Mediterranea di Psicosomatica Traslazionale (Università Europea del Mediterraneo) e dal Dottorato Capacities Building for Global Health. L’evento, interamente gratuito, si svolgerà a Cagliari, presso la Sala Congressi del T-Hotel (Via dei Giudicati 66), il 7 e 8 novembre 2024 e sarà aperto a tutte le professioni che si occupano di medicina traslazionale nei settori della diagnosi/cura, riabilitazione e prevenzione.

Sono previsti 1,5 CFU o ore di tirocinio (25h entrambe le giornate o 13h per una giornata) per gli studenti universitari delle Lauree Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, e dei CdS triennali in Educazione Professionale, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Tecniche di Laboratorio Biomedico.

L’Iscrizione è obbligatoria tramite invio di una mail a convegnonovembre2024@gmail.com, da effettuarsi entro e non oltre il 28 ottobre 2024, indicando nell’oggetto “Nome e Cognome: Iscrizione Congresso Novembre 2024”. L’iscrizione da l’opportunità ai primi 60 iscritti di usufruire dei servizi congressuali (coffee break e buffet).

Call for abstract:

Sarà presente una sessione dei poster con le premiazioni, sarà possibile inoltrare le richieste per la presentazione dei poster entro il 25 ottobre 2024 (ore 12) alla mail convegnonovembre2024@gmail.com con avente oggetto “Nome e Cognome: Presentazione Poster”. L’abstract dovrà essere allegato alla mail in formato pdf e dovrà avere le seguenti caratteristiche: titolo, autori con affiliazioni e corpo centrale con massimo 250 parole (background, metodi, risultati, discussione) e le keywords. I poster selezionati dovranno essere presentati durante il Congresso, la dimensione delle stampe dovrà essere 80 cm (larghezza) x 100 cm (altezza). Ulteriori specifiche vi verranno comunicate nella fase di avvenuta selezione. 

Temi Sessioni:

Nuove Tecnologie e Nuove Frontiere per la Medicina Traslazionale e la Medicina di Precisione

L’Intelligenza Artificiale in medicina aspetti etici e applicazioni

Cooperation Projects in the Mediterranean Area (English Session)

Aspetti traslazionali nella medicina di laboratorio

Il contributo delle professioni sanitarie nell’identificazione di biomarcatori, nella prevenzione, riabilitazione e diagnostica

 

Per maggiori informazioni in allegato la locandina con i dettagli del programma.

 

Impostazioni cookie