Monitoraggio delle attività del Dipartimento

Il Direttore di Dipartimento struttura il sistema di monitoraggio delle attività di didattica, ricerca e terza missione, organizzando, in particolare, la raccolta dei dati sulle attività dei gruppi di ricerca e dei docenti ai fini delle opportune analisi; il Direttore organizza il monitoraggio con il supporto della rete Focal Point e del Segretario amministrativo del Dipartimento, che è il Focal Point del Dipartimento.
Semestralmente, a gennaio e luglio di ogni anno, il Segretario di Dipartimento trasmette tali dati alla Direzione per la Ricerca e il Territorio, che li utilizza per le elaborazioni di Ateneo, per poi restituire semestralmente ai Dipartimenti i dati ufficiali di loro interesse. Il Settore Statistica della Direzione Sistemi Infrastrutture e Dati e la Direzione del Personale, Organizzazione e Performance, elaborano annualmente i dati ufficiali di interesse dei Dipartimenti, ciascuno per la propria competenza, che vengono trasmessi e archiviati dal Dipartimento.
Con cadenza almeno annuale, il Direttore di Dipartimento acquisisce tutti i dati di monitoraggio delle attività del Dipartimento, sia quelli interni che quelli ricevuti dall’amministrazione centrale, e li trasmette alla CAV del Dipartimento. Vengono inoltre acquisiti la relazione annuale del NVA, i dati della rilevazione delle opinioni degli studenti di interesse del Dipartimento, ulteriori dati forniti dal PQA e autonomamente acquisiti dalla CAV del Dipartimento. La CAV del Dipartimento informa il Consiglio di Dipartimento degli esiti del monitoraggio annuale, almeno nel periodo intermedio del triennio di pianificazione e al termine dello stesso.
La CAV del Dipartimento procede alla analisi dei dati in relazione agli obiettivi strategici definiti nel Piano Triennale, alle azioni di miglioramento ad esso collegate in relazione a quanto riportato nel Piano Annuale delle Ricerche, e redige il Rapporto di monitoraggio.
Il Direttore di Dipartimento provvede ad informare il Consiglio di Dipartimento, nonché la CAV del Dipartimento, in relazione alla loro specifica funzione, di ogni qualunque condizione, sia positiva che negativa, riguardante la attività e l'organizzazione del Dipartimento di cui sia venuto a conoscenza attraverso i canali di informazione istituzionale.
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie