Guarda il video di presentazione su youtube
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni fornisce una solida preparazione di base multidisciplinare e le competenze specifiche per tutti i principali campi dell'Ingegneria dell'Informazione, ossia dell'infrastruttura tecnologica che è alla base della moderna Società dell'Informazione.
La nostra società, infatti, si basa sulla capacità di produrre, trasformare, conservare e trasferire dati di ogni natura (video, immagini, testi, segnali). Per fare questo, è necessaria una sofisticata infrastruttura tecnologica costituita da hardware (dispostivi, circuiti, sistemi, piattaforme), software (codici, algoritmi, tecniche di intelligenza artificiale) e rete (protocolli, apparati, servizi). Il corso di laurea si articola in tre curriculum (Elettronica, Informatica, Internet) proprio per coprire ciascuno di questi aspetti.
Il corso mira a formare delle figure professionali in grado di gestire le tecnologie esistenti e di sviluppare e progettare quelle future. Per fare questo si articola in un percorso formativo di tre anni che prevede un primo anno di formazione di base (gli strumenti di lavoro dell'ingegnere), un secondo anno di materie comuni a tutta l'ingegneria dell'informazione e un terzo anno specifico per ciascuno dei tre curriculum.
Le competenze acquisite saranno facilmente spendibili nel mondo del lavoro poiché le tecnologie digitali avranno, nei prossimi anni, un ruolo sempre più pervasivo in moltissimi campi dell'attività umana.