Il Corso di Studio si avvale della commissione istituita dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE), comune a tutti i suoi corsi di studio, che contribuisce all'orientamento degli studenti relativamente alle attività di tirocinio (Commissione Rapporti con il Mondo del Lavoro, CRML).
La Commissione cura una pagina web sul sito dipartimentale nella quale è riportata la lista completa degli accordi in vigore con aziende disponibili ad accogliere tirocinanti. La commissione si fa carico inoltre di predisporre le pratiche per l'attivazione di nuovi accordi su segnalazioni di singoli docenti, di studenti o su richiesta delle aziende stesse.
Tramite la medesima pagina lo studente può fare richiesta di avviare un tirocinio presso una delle aziende disponibili o di attivare un nuovo accordo nel caso avesse individuato un'azienda in modo autonomo.
DI norma si riconosce 1CFU per ogni settimana di tirocinio a tempo pieno. Dal computo vengoono di solito sottratte due settimane corrispondenti alla prima settimana nella quale lo studente familizza con le procedure aziendali, e all'ultima settimana, nella quale lo studente produce la documentazione necessaria per la rendicontazione delle attività svolte.