Presentazione

Il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica e Gestionale è incardinato nell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Il percorso formativo comprende il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Gestionale della durata di tre anni e il successivo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica della durata di due anni. L’attività didattica del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica e Gestionale è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali.

Il Corso di Studio si propone di formare un laureato in grado di operare all'interno di tutti i contesti lavorativi tipici dell'ingegneria meccanica e gestionale, più in generale dell'ingegneria industriale. L'obiettivo è quello di formare un professionista con le caratteristiche di versatilità e di preparazione ad ampio spettro che da sempre contraddistinguono la figura dell'ingegnere industriale, con una solida formazione di base che gli consente di recepire l'innovazione in ambito lavorativo o di proseguire efficacemente il percorso formativo con la Laurea Magistrale.

Il corso di laurea è costituito da due curricula: Meccanico e Gestionale; al secondo anno lo studente potrà scegliere il proprio curriculum.

Il Laureato in Ingegneria Meccanica e Gestionale avrà un bagaglio di conoscenze e competenze che gli consentono di integrarsi in gruppi di lavoro costituiti da specialisti di tutti i settori dell’ingegneria industriale e dell’area gestionale, svolgendo funzioni quali la progettazione strutturale di componenti e dispositivi meccanici di media complessità, il dimensionamento e la scelta di macchine e componenti di impianti energetici e produttivi, la gestione, la manutenzione e il controllo di macchine e processi produttivi, la gestione della produzione e della catena logistica, la pianificazione strategica e il supporto alle decisioni operando efficacemente all'interno di tutti i contesti lavorativi tipici dell'ingegneria meccanica e gestionale e in molti contesti produttivi dell'ingegneria industriale e del terziario avanzato, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere e di servizi e nelle pubbliche amministrazioni.


L'accesso al Corso di Studio è a numero programmato locale (180 posti). Il titolo conseguito dà tipicamente accesso a Corsi di Studio successivi appartenenti alla classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica (LM-33), Ingegneria Gestionale (LM-31) e Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30).

L’attività didattica del Corso di Studio è gestita dal Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica, si svolge essenzialmente presso il campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Piazza d’Armi e si avvale delle seguenti strutture

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie