Commissione Internazionalizzazione

La Commissione Internazionalizzazione cura le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità comunitari ed internazionali (Erasmus plus) che consentono agli studenti soggiorni di studio, tirocinio e redazione tesi in una delle istituzioni europee con cui sono stipulati gli accordi.

I documenti istruiti dalla Commissione internazionalizzazione sono presenti sulla sezione: Studiare all'estero del Corso di Laurea

La Commissione svolge le proprie attività secondo le deleghe affidate dai Corso di Studi, in collaborazione con gli uffici responsabili dei programmi di mobilità internazionale (ISMOKA) che gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi indicati dall'Ateneo.

Il processo di mobilità è strutturato, essenzialmente, in quattro fasi: (1) candidatura dello studente ad un bando di mobilità e ammissione  in presenza dei requisiti richiesti, (2) programmazione dello scambio dopo attenta valutazione dell'offerta formativa delle Sedi estere ed organizzazione del Learning Agreement (LA), (3) valutazione di eventuali modifiche al LA, proposte dallo studente, durante il periodo di soggiorno all'estero (during the mobility), (4) rientro in Sede con il riconoscimento dei crediti conseguiti dagli studenti che usufruiscono dei programmi di mobilità internazionale.

Pertanto, le principali funzioni istruttorie e di coordinamento svolte dalla Commissione, riguardano:
- assistenza e informazioni sulle diverse Sedi disponibili per gli studenti che intendono svolgere attività formative
all'estero;
- informazioni e orientamento per gli studenti incoming;
- valutazione e approvazione dei Learning e Training Agreement, controllo dei crediti acquisiti all'estero e
presentazione delle proposte per il loro riconoscimento, nell'ambito del sistema ECTS - Sistema Europeo di
Trasferimento dei Crediti;
- Informazione, supporto e collaborazione alle progettualità didattiche internazionali (es. attivazione nuovi accordi,
partecipazione a progetti didattici internazionali) anche relative ai livelli post-laurea;
- Redazione delle graduatorie dei bandi di mobilità per studio relative all'Erasmus plus;
Inoltre, il Presidente della commissione fa parte della Commissione Internazionalizzazione di Facoltà che effettua la selezione dei candidati per le attività comunitarie di mobilità (Erasmus Traineeship) e per quelle extraeuropee (Globus, Mundus).
Per accedere ad un programma di mobilità occorre candidarvisi, seguendo le linee guida riportate nello specifico bando.
Maggiori informazioni circa i programmi e i relativi bandi sono reperibili nel sito:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss018.page
La selezione e ammissione dei candidati avviene sulla base di criteri espressi nei bandi, tra cui il principale è relativo al merito accademico (un indicatore che valuta la carriera dello studente, in termini di tempi e risultati conseguiti). Tale indicatore viene calcolato dalla Segreteria Studenti e comunicato alla Commissione dagli uffici di mobilità internazionale (ISMOKA) dell'Ateneo.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie