Per essere ammessi all'esame finale del Corso di Studi lo studente deve aver conseguito tutti i crediti delle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi elaborata sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l'approfondimento di tematiche manageriali, formative, professionali e di ricerca. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale.
La prova finale o esame di laurea verte sulla discussione, davanti ad una Commissione d'esame nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge, di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Potrà essere prevista la figura di un docente correlatore anche se esterni al Corso di Laurea. Il candidato utilizzerà per la discussione tecnologie multimediali. Il punteggio di merito della prova finale verrà attribuito sulla base dei seguenti criteri:

  • livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico;
  • contributo critico del laureando;
  • accuratezza della metodologia adottata;
  • significatività della tematica sviluppata.

Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti degli esami corrispondenti a 120 CFU, espressa in centodecimi, alla quale si aggiunge il punteggio assegnato alla prova finale fino alla concorrenza di 110/110. Il voto minimo per il superamento della prova finale è 66/110.

A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:

  • a) la media ponderati dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
  • b) dissertazione della tesi: massimo 8 punti per un lavoro sperimentale e massimo 4 punti per un lavoro compilativo;
  • c) viene attribuito 1 punto aggiuntivo agli studenti che conseguono il titolo in corso;
  • d) il numero di lodi (0,5 per ogni lode, max 3 punti);
  • e) il coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (1 punto).

Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "a - e" viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.

  • La lode proposta dal presidente della Commissione di Laurea può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale pari o superiore a 112.
  • Se il punteggio supera 115 si attribuisce menzione speciale.
  • Se il punteggio supera 118 si attribuiscono menzione speciale e bacio accademico.

La Commissione per la Prova Finale, nominata dal Rettore, è composta da un minimo di sette ad un massimo di undici membri, da scegliere tra Professori e Ricercatori o incaricati di corsi di insegnamento (uno dei quali è il Coordinatore della Classe, o un suo sostituto, che funge da Presidente della Commissione).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie