1

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell'Università degli Studi di Cagliari è incardinato nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. L'attivazione del Corso di Studio risponde all'esigenza di offrire, ai laureati triennali delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (classe L/SNT2), una formazione culturale e professionale avanzata e in linea con gli standard europei previsti per i professionisti dell'area della riabilitazione.

Inoltre, l'attivazione di tale Corso di Laurea magistrale consente di formare professionisti in grado di ricoprire il ruolo, previsto dalla normativa vigente, di Dirigente dei Servizi delle Professioni Sanitarie nell'area delle Scienze della Riabilitazione. Il percorso formativo risponde all'esigenza di formare competenze in chi sarà chiamato ad operare nelle Direzioni Sanitarie Ospedaliere e della Aziende Sanitarie Locali e negli altri servizi sanitari pubblici e privati nei quali sia prevista la competenza di un dirigente esperto di riabilitazione. Il laureato magistrale in Scienze della Riabilitazione potrà inoltre trovare occupazione nell'ambito della didattica e ricerca scientifica presso le strutture universitarie.

Il CdS si articola in due anni accademici e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi ed è ad accesso programmato a livello nazionale per cui l'ingresso è subordinato al superamento di una prova di ammissione.

  • il primo anno è finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici nelle 4 aree di competenza del laureato magistrale (Area della ricerca; Area professionale; Area del management; Area formativa);
  • il secondo anno è finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese nelle 4 aree di competenza del laureato magistrale (Area della ricerca; Area professionale; Area del management; Area formativa) e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi.

Grande rilievo verrà dato all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la capacità di lavorare in gruppo e in contesti organizzativi complessi, nonché alle metodologie di ricerca scientifica ulteriormente verificate da un elaborato finale. In tal modo lo studente potrà sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti, concretizzando il suo profilo curriculare con tirocini obbligatori e con i crediti liberi. Particolare importanza riveste il tirocinio nella quale il discente sperimenta la messa in atto di competenze proprie dei ruoli dirigenziali in un contesto che consente la rilettura critica degli interventi e l’acquisizione di una modalità di miglioramento continuo delle competenze.

Indirizzo

Cittadella Universitaria di Monserrato
S.S. 554 bivio per Sestu
09042 Monserrato CA
 

Contatti

Email: in aggiornamento
 

Segnalazioni e suggerimenti

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie