Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Forme del Sapere è finalizzato a fornire, in un’ottica interdisciplinare, una solida base di conoscenze e competenze d’ambito filosofico. Mira a sviluppare metodi e tecniche analitiche, critiche e interpretative nei campi filosofico-teorici e storico-filosofici, con particolare attenzione alla dimensione logico-epistemologica, metodologico-scientifica e storico-speculativa.

La formazione offerta nel I anno consente il rafforzamento di competenze di base e l’acquisizione di nuove competenze di carattere specialistico, sia di tipo tecnico-metodologico che tematico-contenutistico attraverso una offerta di discipline d’ambito teoretico, etico-pratico, logico-linguistico, storico-filosofico. Si tratta di una formazione strutturata prevalentemente su insegnamenti obbligatori.
La formazione offerta nel II anno specializza e raffina le competenze più specifiche di settore attraverso una organizzazione flessibile fatta di insegnamenti opzionali nell’ambito delle discipline filosofiche, umanistiche e storico-sociali. Nel quadro di un’azione formativa con mira specialistica e interdisciplinare, la laurea magistrale è volta alla definizione di un profilo capace di mettere in connessione le tradizionali competenze storico-filosofiche con nuove competenze, tecniche e conoscenze necessarie per lo sviluppo di professionalità rispondenti alle concrete esigenze della realtà contemporanea.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie