Anatomia Umana (SSD BIOS-12/A)

ANATOMIA UMANA (SSD BIOS-12/A)

Laboratorio di Neurocitologia e Neuroanatomia

In questo Laboratorio si studia la neuroanatomia chimica e l’odologia del sistema nervoso dell’uomo e degli animali sperimentali mediante uso di metodiche di biologia molecolare, immunoistochimica in campo chiaro e in fluorescenza, morfometria e analisi di immagine. Le principali linee di ricerca riguardano: 

  • Modificazioni dinamiche dell’espressione di biomarcatori coinvolti nella trasmissione algogena nell’uomo (sistema trigeminale) e nella neuropatia periferica indotta da chemioterapici (sistema sensitivo spinale); 
  • Neuroanatomia chimica della corteccia cerebrale dopo danno cerebrale indotto da ipoperfusione globale transitoria e ruolo protettivo di alcune sostanze naturali;
  • Plasticità neuronale indotta dallo stress in un modello di depressione (sistema meso-cortico-limbico; formazione dell’ippocampo).  

PERSONALE: Dott.ssa Marianna Boi   

LOCALIZZAZIONE E TELEFONO: Blocco C, piano terra, 070 675 4017 

neuroanatomia

Citochimica

La ricerca svolta nel laboratorio di Citochimica riguarda lo studio ultrastrutturale dell'espressione di diverse proteine di secrezione nei tessuti animali mediante tecniche di microscopia elettronica a trasmissione (Immuno Gold Staining ). Negli ultimi anni, in collaborazione con gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, l’attività si è in particolar modo focalizzata sulla progettazione di sistemi di drug_delivery  per applicazioni specifiche in nanomedicina attraverso l’analisi ultrastrutturale dei processi di interazione di nanoparticelle con le superfici cellulari nei tessuti animali.

LOCALIZZAZIONE E TELEFONO: Cittadella Universitaria, Monserrato Blocco C, piano II, 070 675 4058 

Laboratorio di Istochimica ed Immunoistochimica

Le attività di ricerca del laboratorio sono incentrate sullo studio di epiteli umani in condizioni normali e patologiche, volto alla localizzazione/quantificazione di biomarkers coinvolti nei processi di staminalità, stress ossidativo, apoptosi, transizione epitelio-mesenchimale, angiogenesi, mediante tecniche di immunoistochimica/immunofluorescenza, e di biologia molecolare. L’attività si è inoltre ampliata verso lo studio dell’espressione dei miRNA nelle cellule staminali neurali e nei precursori osteogenici, responsabili delle calcificazioni ectopiche indotte dall’iperglicemia diabetica. Il laboratorio dispone di strumentazione per l’allestimento di preparati istologici, un microscopio Zeiss a luce e a fluorescenza dotato di fotocamera, una camera sterile con cappa a flusso laminare, microscopio invertito e incubatore per colture cellulari, un Thermal Cycler Perkin Elmer per PCR, e il FRAS5 per la valutazione fotometrica di radicali liberi e stress ossidativo in liquidi corporei. 

LOCALIZZAZIONE E TELEFONO: Blocco C, piano terra, 070 675 4006 

Laboratorio di Neuroendocrinologia e Fluorescenza

Nel Laboratorio di Neuroendocrinologia e Fluorescenza, si utilizzano tecniche per la rilevazione e quantificazione di proteine/peptidi in campioni biologici mediante western-blot, colonne cromatografiche, saggi immunoenzimatici (ELISA) e vengono anche applicate marcature in fluorescenza su preparati istologici. Il laboratorio è fornito di due microscopi a fluorescenza, un criostato e due spettrofotometri multipiastre, uno dei quali (EnVision, Perkin-Elmer) consente oltre a letture in fluorescenza, assorbanza e luminescenza, tecnologie opzionali estremamente innovative come Alpha e Delphia per una misurazione delle proteine/peptidi più specifica e sensibile rispetto ai comuni saggi immunoenzimatici. Le ricerche condotte nel laboratorio riguardano principalmente alterazioni di proteine/peptidi su campioni biologici provenienti da pazienti affetti da malattie neurodegenerative, per l’identificazione di marcatori diagnostici o predittivi.  

PERSONALE: Dr.ssa Barbara Noli

LOCALIZZAZIONE E TELEFONO: Blocco C, primo piano, 070 675 4052

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie