L’Orientamento in ingresso è un servizio che aiuta i/le potenziali studenti/studentesse ad operare una scelta consapevole sul percorso formativo e professionale adatto alle proprie attitudini e ai propri interessi.
I Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria e Architettura sono attivamente impegnati in diverse attività di orientamento e di supporto, attraverso:
Materiale informativo sui corsi di studio
Guarda i video di presentazione dei nostri corsi di laurea
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Ingegneria Chimica per l'Innovazione e la Sostenibilità dei Processi
Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni
Ingegneria dell'Energia Elettrica per lo Sviluppo Sostenibile
Ingegneria Meccanica e Gestionale
... e dei nostri corsi di laurea ad orientamento professionale
Tecniche per l'Edilizia e il Territorio
Tecnologie Industriali per la Transizione Energetica e Digitale
Per le iscrizioni consulta la pagina: Come iscriversi
Partecipazione attiva alle iniziative di Ateneo dedicate all’orientamento
In particolare, i Corsi di Studio, con il contributo diretto dei docenti, annualmente garantiscono la propria presenza alle Giornate di Orientamento rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti di istruzione secondaria della Sardegna. Vengono presentati l’offerta formativa e i relativi sbocchi professionali. I docenti sono a disposizione degli studenti per approfondimenti o richieste di ulteriori informazioni. Durante gli incontri vengono generalmente coinvolti laureati, dottorandi ed esponenti del mondo del lavoro, al fine di evidenziare esperienze di ricerca e professionali legate allo specifico percorso di studi.
Nell’ambito del progetto PNRR Transizione attiva Scuola - Università 2022-26 l’Ateneo promuove diverse iniziative di orientamento, gestite direttamente dai dipartimenti, con il supporto del servizio orientamento di Facoltà. Ogni Dipartimento ha proposto dei percorsi di orientamento, della durata di 15 ore ciascuno, volti, attraverso una didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, a far conoscere agli studenti le tematiche e gli ambiti di applicazione delle proprie aree di ricerca e favorire una maggiore consapevolezza nella costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale.
L'Ateneo assicura inoltre annualmente la propria presenza agli eventi del Job Day, organizzati dall’Aspal-Regione Sardegna, all'evento “OrientaSardegna” e ad eventuali altri eventi regionali e nazionali.
Organizzazione di specifiche iniziative
La Facoltà ha istituito una propria commissione di orientamento, che coordina le attività di orientamento dei singoli Corsi di Studio.
Nello specifico, annualmente organizza l'evento Porte Aperte in Ingegneria e Architettura nel quale la Facoltà, con il contributo attivo di tutti i Corsi di Studio, apre 'le porte' ai nuovi potenziali studenti (triennali e magistrali) offrendo molteplici attività e esperienze.
La manifestazione, inizialmente prevista solo nel campus di Cagliari, dall'anno accademico 2023/24 si articola in più giornate e in diverse sedi nel territorio sardo: Cagliari, Alghero, Olbia e Nuoro, così da facilitare e favorire la partecipazione anche delle scuole più lontane dal capoluogo. In tali occasioni gli studenti hanno l’opportunità di interagire direttamente con docenti, ricercatori e studenti per conoscere le novità dei corsi di studio, le discipline e i percorsi formativi, i possibili sbocchi professionali, le attività di ricerca dei Dipartimenti.
Servizi di orientamento di Facoltà
In aggiunta alle specifiche iniziative, il servizio di orientamento è sempre garantito dalle Manager didattiche della Facoltà, dalla Segreteria studenti e dalla Tutor di orientamento.
La Facoltà si avvale inoltre della collaborazione di alcuni studenti "orientatori", specificatamente selezionati, che svolgono attività di sportello per dare le prime informazioni relative all'offerta formativa dei corsi di studio della Facoltà e indirizzare gli studenti agli uffici competenti.