Tirocini curriculari
Cos’è
Il tirocinio è un’attività formativa professionalizzante che completa la formazione in aula e laboratorio svolta in facoltà e che può essere svolta dagli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento. Sebbene sia opzionale, è auspicabile che ciascun studente scelga di svolgere un’attività di tirocinio pianificata in un settore in linea con i propri interessi scientifici e professionali al fine di arricchire le proprie conoscenze con le ulteriori esperienze che si possono fare in azienda e di meglio orientare le proprie future scelte lavorative.
Da chi è gestito
I tirocini sono gestiti dalla Commissione Rapporti con il Mondo del Lavoro (CRML) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica che mantiene i rapporti con le aziende per conto di tutti i corsi di studio che fanno riferimento al Dipartimento. La Commissione si occupa di coordinare le attività legate all’accompagnamento al lavoro per gli studenti e al collegamento con le aziende. Una delle principali attività consiste nella definizione e stipula di accordi quadro per le attività di tirocinio/stage curriculare, all’interno dei quali ciascun CdS attiva specifici progetti formativi. Ogni CdS individua dei responsabili ai quali le aziende e gli studenti possono poi fare riferimento per la gestione ed il supporto nelle pratiche del tirocinio
Componenti Commissione Rapporti Mondo del Lavoro
unica.it - Commissione Rapporti con il Mondo del Lavoro
Referenti CdS
Corso di laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunciazioni: Prof. Luca Didaci
Corso di laurea in Ingegneria Biomedica: Dott. Matteo Bruno Lodi
Corso di laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica per lo Sviluppo Sostenibile: Prof. Emilio Ghiani
Corso di laurea professionalizzante in Tecnologie industriali per la Transizione energetica e digitale: Prof. Amit Kumar e Dott. Matteo Marchionni
Corso di laurea Magistrale in Computer Engineering, CyberSecurity and Artificial Intelligence: Prof. Davide Maiorca
Corso di laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet: Prof. Massimo Farina
Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica: Prof. Paolo Meloni
Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica: Prof. Gianluca Gatto
Aggiornamento procedura di attivazione
Procedura
L'attivazione e lo svolgimento dei tirocini sono interamente coordinati dalla nuova piattaforma di ateneo Che è possibile Trovare a questo link:
In particolare:
La struttura ospitante inizia registrandosi sulla piattaforma TSP 2.0 e inviando una richiesta di accreditamento. Se la richiesta viene accettata, riceve via mail le credenziali per accedere. Da quel momento può richiedere la stipula di una convenzione con l’Ateneo, pubblicare offerte di tirocinio o avviare direttamente un tirocinio con uno studente. Durante il processo, compila il progetto formativo, approva il registro delle presenze e, al termine, esprime la propria valutazione tramite un questionario.
Lo studente accede alla piattaforma per cercare opportunità di tirocinio e candidarsi. Dopo aver scelto il tutor accademico, accetta il progetto formativo e inizia l’attività. Durante il tirocinio, registra le presenze e, una volta concluso, compila il questionario finale e carica eventuali documenti richiesti dal proprio corso di studi, come la relazione conclusiva.
Il docente, in qualità di tutor accademico, supervisiona il tirocinio. Prima dell’inizio, approva il progetto formativo. Al termine, verifica il registro delle presenze, i questionari e la documentazione caricata dallo studente, autorizzando infine il riconoscimento dei crediti formativi universitari.
Crediti
La quantità di crediti riconosciuti, che dipende dal tipo di attività e dalla sua durata, verrà definita in fase di stesura del progetto di tirocinio, prima dell'inizio dello stesso.
Department of Electrical and Electronic Engineering