Graphics lab
Il laboratorio Grafica è dotato di 8 postazioni informatiche, per complessivi 45 posti, costituite da PC, monitor, tastiera e mouse.
Il laboratorio Grafica è dotato di 8 postazioni informatiche, per complessivi 45 posti, costituite da PC, monitor, tastiera e mouse.
Il laboratorio dispone di banco prova per caratterizzazione dei collettori solari termici e foto termici e di banco prova per la caratterizzazione dei convertitori termoacustici. E’ inoltre in grado di effettuare misure per la determinazione della conduttanza dei materiali per l’edilizia, in laboratorio e in opera.
Preparazione campioni (rocce e terre) per la successiva analisi microscopica/chimica/mineralogica
Il laboratorio svolge attività di caratterizzazione fisica e meccanica di lapidei e rocce, comprendente le seguenti determinazioni: resistenza a compressione semplice e triassiale, resistenza a trazione, parametri elastici (modulo di elasticità longitudinale e coefficiente di Poisson), massa volumica, coefficiente di dilatazione termica, gelività, comportamento meccanico in condizioni climatiche controllate, caratteristiche superficiali (colore, lucentezza, rugosità), caratterizzazione ammassi rocciosi in situ e misura delle discontinuità, misura speditiva della resistenza del materiale integro, durabilità, prove tecnologiche di taglio e di scavo con varie tecnologie (utensili meccanici, water jet, filo diamantato).
Il laboratorio di ricerca UrbanGIS raccoglie competenze e strumenti per l’applicazione delle scienze dell’informazione territoriale a supporto dei processi di pianificazione e governo del governo del territorio. Metodi e tecniche di Geodesign sono applicate alla rappresentazione, l’analisi, il progetto, e la valutazione territoriale a tutte le scale.
Il laboratorio dispone di strumentazione atta ad operare in diversi settori della geofisica nell’ambito di tematiche di ricerca applicata.
Misurazione del grado di bianco ed apparecchiature per la separazione elettrostatica
Caratterizzazione meccanica di cementi, malte, calcestruzzi, legno, laterizi, barre di armatura, Caratterizzazione tenso-deformativa di strutture ed elementi strutturali in scala reale, diagnostica non distruttive, caratterizzazione delle terre, hardware per acquisizione dati.
Il Laboratorio LIDIA si suddivide in Laboratorio Software, Laboratorio Multifunzionale, Laboratorio Grafica e Laboratorio Modelli
Le attività del laboratorio di Geologia Applicata sono principalmente orientate allo studio, la previsione, la prevenzione e la gestione del rischio connesso al dissesto idrogeologico.