La Facoltà di Medicina e Chirurgia e i suoi Corsi di Studio garantiscono, ai neo diplomati e a tutti coloro che sono alle prese con la scelta del corso, un servizio di orientamento in ingresso che facilita e supporta il percorso di decisione più vicino agli interessi, alle risorse personali e alle aspettative della persona al fine di maturare una scelta consapevole.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia partecipa attivamente alle iniziative organizzate a livello di Ateneo e risponde a richieste specifiche provenienti da istituti di scuola secondaria superiore o singoli studenti degli stessi.

Le attività di orientamento in ingresso consistono in:

  1. partecipazione alle iniziative di orientamento in ingresso di Ateneo;
  2. organizzazione di incontri e visite guidate per fornire informazioni su offerta formativa e organizzazione del corso;
  3. servizio informazioni via mail/ricevimento/contatto telefonico;
  4. predisposizione e pubblicazione di materiale informativo;

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dispone attualmente di un tutor di orientamento che fornisce ai futuri studenti informazioni relative all'offerta formativa dei corsi di studio della Facoltà, alle modalità di accesso e di iscrizione, alle modalità di immatricolazione ai corsi.

L’Ateneo organizza ogni anno le 'Giornate di Orientamento' per gli studenti iscritti alle classi III, IV e V delle scuole medie superiori con la finalità di orientarli nella scelta del Percorso universitario che rispecchi le loro naturali attitudini e interessi. Durante tali Giornate, è consuetudine che i Corsi di laurea afferenti alla Facoltà organizzino specifiche presentazioni finalizzate a illustrare il proprio percorso formativo e ad orientare gli studenti interessati ad una maggiore consapevolezza nella scelta del corso di laurea in rapporto alle prerogative del percorso formativo in sè e della futura professione medica.

Materiale informativo sui Corsi di Studio

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie